OK

Pasta con le fave

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta con le fave ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4
Preparazione Pasta con le fave - Fase 1
Preparazione Pasta con le fave - Fase 1

1

Pulite le fave eliminando il baccello quindi sbollentatele per 3 minuti. Scolatele e tasferitele in una ciotola con acqua fredda. Premete ciascuna fava tra pollice e indice e rimuovete il tegumento, ossia la pellicina bianca che le avvolge.

Preparazione Pasta con le fave - Fase 2
Preparazione Pasta con le fave - Fase 2

2

Affettate il porro e fatelo appassire in una capiente padella con l'olio d'oliva. Quando sarà diventato trasparente unite le fave, salate, pepate e fate insaporire per qualche minuto.

Preparazione Pasta con le fave - Fase 3
Preparazione Pasta con le fave - Fase 3

3

Lessate gli spaghetti e scolateli ben al dente. Trasferiteli nella padella con il condimento insieme alla menta e al pecorino grattugiato e mescolate, mantecando con un po' di acqua di cottura della pasta. Trasferite nei piatti da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA CON LE FAVE"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi