Tarte tatin dolci e salate con un tocco di originalità che le rende ancora più buone, da gustare in compagnia, a pranzo o a cena.
Immaginate qualche goccia di olio al peperoncino su una pizza bianca con crescenza e melanzane o per dare vivacità a un'insalata di legumi. Mentre l'olio all'aglio è perfetto per condire insalate di carne fredde, carne di maiale arrosto o pesci alla griglia. E l'olio agli agrumi è ideale con il pesce alessato o alla griglia.
Avere in dispensa qualche olio aromatizzato vi garantisce un tocco di sapore diverso anche solo a un piatto di spaghetti aglio e olio. Vi raccontiamo come si fanno e lo facciamo prendendo spunto dal nuovo volume del Cucchiaio d'Argento Conserve di Casa, a breve in libreria.
Cosa vi serve per fare l'olio agli agrumi e origano?
1/2 litro di olio extra vergine di oliva delicato tipo ligure o del Garda
2 rametti di origano secco
2 arance biologiche
2 limoni biologici
Procedimento
Lavate accuratamente gli agrumi, asciugateli, prelevate solo la parte gialla e arancione della buccia eliminando l'eventuale parte bianca o albedo e riducete le scorze a julienne.
Trasferite le scorze in una bottiglia sterilizzata, aggiungete origano e olio, chiudete ermeticamente e lasciate riposare per una settimana in frigorifero. L'olio aromatico agli agrumi e origano può essere conservato fino a 6 mesi.
Cosa vi serve per fare l'olio all'aglio arrosto e salvia?
1/2 litro di olio extra vergine di oliva delicato tipo ligure o del Garda
2 teste d'aglio
4-5 foglie di salvia lavate e asciugate
Procedimento
Eliminate la parte superiore delle teste d'aglio, trasferitele in un doppio foglio di alluminio e conditele con un filo di olio. Chiudete il cartoccio e cuocete l'aglio in forno preriscaldato a 220° per 30-35 minuti.
Lasciatelo raffreddare, prelevate la polpa interna con un cucchiaino e trasferitela con 4-5 foglie di salvia in un bottiglia sterilizzata, insieme all'olio. Lasciate riposare in frigorifero per una settimana, filtrate l'olio e conservatelo in frigo fino a 3 mesi.
Cosa vi serve per fare l'olio al peperoncino e rosmarino?
1/2 litro di olio extra vergine di oliva delicato tipo ligure o del Garda
2 rametti di rosmarino lavati e asciugati
300 g di peperoncini rossi piccanti
Procedimento
Lavate e asciugate con cura i peperoncini, eliminate il picciolo, tagliateli a metà, eliminate i semi e i filamenti interni e passateli attraverso una centrifuga per prelevarne il succo. Trasferitelo con il rosmarino in un pentolino e cuocetelo su fiamma vivace fino a ottenere il 10 per centro circa del volume iniziale.
Lasciate raffreddare la riduzione, mescolatela con l'olio, versate il tutto in una bottiglia sterilizzata, chiudetela ermeticamente e lasciate riposare per una settimana in frigorifero. Può essere conservato fino a un mese.
Tarte tatin dolci e salate con un tocco di originalità che le rende ancora più buone, da gustare in compagnia, a pranzo o a cena.
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento...
Nella nostra gallery trovate 26 proposte che rendono protagonista la frutta di aprile. Scegliete la vostra preferita e datevi da fare!
Sano non fa per forza rima con noioso o poco saporito, anzi! Ecco 10 menu composti da due portate per un pranzo o una cena salutari e altrettanto buoni!
10 ricette perfette per il tran tran quotidiano, tutte facili, veloci e di stagione!
Primi, secondi e piatti unici con il macinato di carne. Tante ricette per preparare piatti gustosi da condividere!