OK

Arrosto di maiale al sidro e mele

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Arrosto di maiale al sidro e mele ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
6

L'arrosto di maiale al sidro e mele è un secondo piatto di carne che si prepara in soli 15 minuti.

Cucinarlo è molto semplice: si parte scegliendo un buon taglio di lonza (volendo anche già legata dal macellaio), si cosparge con sale dolce di Cervia alle erbe aromatiche e si rosola in una casseruola. Con l'aggiunta dei rimenenti ingredienti e la cottura di un'ora, l'arrosto è pronto per esser servito.


Dal sapore più dolce rispetto alla carne di manzo, quella di maiale (specie se arrosto) si abbina in maniera perfetta con il gusto acidulo delle mele. Ingredienti perfettamente bilanciati, protagonisti di questo squisito arrosto al sidro e mele.

Se siete golosi di questo piatto, potete preparare l'arrosto di maiale seguendo altre nostre ricette. Un esempio? Alla senape, al ginepro, al miele d'acacia o all'ananas.


Preparazione Arrosto di maiale al sidro e mele - Fase 1
Preparazione Arrosto di maiale al sidro e mele - Fase 1

1

Cospargete la carne con il sale e il pepe fresco di mulinello e massaggiatela. Legate la lonza (in alternativa potete farvela preparare dal macellaio di fiducia) e infilate il rosmarino tra le maglie dello spago da cucina. In una casseruola fate fondere il burro insieme all'olio e rosolate la carne, girando spesso e senza forarla, fino a quando avrà raggiunto una rosolatura uniforme.

Preparazione Arrosto di maiale al sidro e mele - Fase 2
Preparazione Arrosto di maiale al sidro e mele - Fase 2

2

Nel frattempo lavate le mele, asciugatele e incidetele con un coltellino affilato lungo la circonferenza a circa 2-3 cm dalla base. Quando l'arrosto sarà ben rosolato aggiungete la salvia e lo spicchio d'aglio schiacciato. Sfumate con il sidro.

Preparazione Arrosto di maiale al sidro e mele - Fase 3
Preparazione Arrosto di maiale al sidro e mele - Fase 3

3

Aggiungete le mele, coprite con il coperchio e riducete la fiamma. Cuocete per circa 50-60 minuti, avendo cura di girare l'arrosto di tanto in tanto, sempre senza forarlo. Ritirate la carne dalla casseruola, fatela riposare per 15 minuti, quindi slegatela e tagliatela a fette. Servite l'arrosto di maiale al sidro insieme alle mele, nappando (cospargendo piccole quantità di sugo sulla pietanza) con il fondo di cottura che avrete filtrato e trasferito in una salsiera.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARROSTO DI MAIALE AL SIDRO E MELE"

RICETTA FACILE

I souvlaki sono spiedini tipici della Grecia, un iconico street food consumato anche come secondo piatto. Si preparano in tante varianti di carne o pesce, questa è la ricetta dei souvlaki di maiale. Un'idea facile e perfetta per un pranzo o una cena...

Condividi