La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I cake pops sono delle mini delizie, delle palline di torta decorate in modo curato e sofisticato. I cake pops nascono dall'intenzione di utilizzare avanzi di dolce, che vengono resi ancora più dolci grazie a coperture di cioccolato e praline di ogni genere. In questa ricetta ve ne proponiamo una versione semplice ma di grande impatto visivo.
PER CIRCA 20 CAKE POPS:
1
Sbriciolate il pan di Spagna finemente con le mani e raccogliete il tutto in una ciotola capiente. Unite 3 cucchiai di marmellata e mescolate con un cucchiaio o con le mani. Se necessario aggiungete un quarto cucchiaio di confettura. Dovrete ottenere un composto morbido e umido, ma non eccessivamente bagnato, che sarà la base dei vostri Cake pops.
2
Con le mani formate delle palline lisce e regolari di circa 3-4 cm di diametro. Disponetele a mano a mano che sono pronte su una teglia rivestita di carta forno oppure all'interno dell'apposito stampo. Fatele raffreddare in congelatore per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo fondete, a bagnomaria oppure al microonde, il cioccolato fondente e quello bianco in due ciotole separate. Fate intiepidire.
3
Controllate lo stato delle sfere di impasto: saranno pronte quando sufficientemente solide per essere infilzate con lo stecco, solo allora immergetele nel cioccolato fuso. Raccoglietele con un cucchiaio, infilate l'apposito stecco e fate ricadere il cioccolato in eccesso. Decoratele con le codette prescelte e disponete i cake pops a poco a poco su una lastra di polistirolo in modo che stiano in posizione verticale.
4
Lasciate asciugare per circa 20 minuti quindi ponete i cake pops in frigorifero fino al momento di servire.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La torta mimosa, molto di tendenza negli anni '80, sta ora tornando in auge per celebrare la Festa della donna.
La torta al pistacchio è il dolce delle grandi occasioni, da preparare per un compleanno o una ricorrenza speciale. Con Pan di Spagna al pistacchio e una golosa farcitura di crema al pistacchio, non resisterete a un secondo assaggio.
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La Molly cake è una base soffice perfetta da tagliare a strati e farcire, anche come torta di compleanno. Senza burro e senza olio, si prepara con la panna montata ed è un'alternativa al classico pan di Spagna.