I cannelloni ricotta e spinaci, i famosi cannelloni di magro, sono un un grande classico della nostra cucina. Un primo piatto ricco e gustoso, amato da tutti.
I cannelloni ripieni sono un primo piatto classico della cucina italiana. A base di pasta sfoglia all'uovo si possono farcire con il ripieno che più si preferisce, per esempio ricotta e spinaci oppure ragù alla bolognese.
I cannelloni sono un primo piatto tradizionale della cucina italiana, un grande classico intramontabile.
In questa ricetta base vi spieghiamo passo per passo come realizzarli, dal tagliare la pasta sfoglia, al disporre il ripieno per poi finire con la cottura in forno.
La ricetta classica dei cannelloni prevede un ripieno di ricotta e spinaci, ma si può scegliere l'alternativa che più si preferisce.
Per esempio se piace il pesce si possono preparare cannelloni di mare o con astice e zafferano. Oppure vegetariani, ad esempio con verza, porri e zucca.
Se invece si vuol rimanere su un piatto tradizionale, perchè non preparare dei cannelloni con ragù alla bolognese? La ricetta è davvero versatile, c'è l'imbarazzo della scelta!
1
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate dei rettangoli di 8x12 centimetri circa. Scottateli per un minuto in acqua salata in ebollizione, passateli in una ciotola con acqua e ghiaccio e stendeteli ad asciugare su fogli di carta da forno. Trasferite il ripieno in una tasca da pasticciere e tagliate la punta in modo da avere un foro di circa 2 centimetri di diametro. Fate scendere un cordoncino di impasto lungo il lato corto di ogni sfoglia.
2
Arrotolate la pasta sul ripieno in modo da ottenere dei cannelloni compatti. Versate metà della besciamella nella pirofila e stendetela con una spatola. Trasferite i cannelloni sul fondo della teglia preparata e allineateli. Nappateli con la besciamella rimasta e cospargete con fiocchetti di burro.
3
Se preferite cuocere i cannelloni in piedi, tagliate ogni cannellone a tronchetti di circa 3-4 centimetri di altezza e allineateli nella pirofila con la besciamella, compattandoli bene tra loro. Nappateli con la besciamella rimasta e qualche fiocchetto di burro. Una volta sistemati i cannelloni nella pirofila cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Se non amate la besciamella potete disporre i cannelloni nella pirofila imburrata e napparli con 2 decilitri di panna fresca mescolata con 50 grammi di parmigiano grattugiato.
I cannelloni ricotta e spinaci, i famosi cannelloni di magro, sono un un grande classico della nostra cucina. Un primo piatto ricco e gustoso, amato da tutti.
E' arrivato l'autunno. I cannelloni zucca e ricotta, facili da preparare, lo celebrano, con un primo piatto classico rivisitato.
A base di verza, porri e zucca, questi cannelloni ripieni sono un primo piatto saporito e facile da realizzare.
I Cannelloni con crema di zucca e ricotta sono un primo piatto gustoso e facile da realizzare. La rivisitazione di un grande classico in chiave autunnale, delicata e raffinata.
I cannelloni regalano la soddisfazione della lasagna, ma con una differenza: meno pasta, più ripieno.
Un primo piatto, da gustare in famiglia o con gli amici che nasce da un'idea diversa per creare i cannelloni: per i cannelloni di broccoli e salsa al gorgonzola non si utilizza la classica sfoglia all'uovo, ma delle crepes, che...