OK

Cannelloni ricotta e spinaci

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Cannelloni ricotta e spinaci ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

I cannelloni ricotta e spinaci sono un un grande classico della nostra cucina, un primo piatto ricco e gustoso, tra i più amati. La ricetta che vi proponiamo è quella tradizionale dei “cannelloni di magro” nella versione in bianco cioè conditi con sola besciamella e parmigiano

C'è infatti chi li prepara anche accompagnati da poco sugo al pomodoro leggero, a seconda dei gusto e delle occasioni. Fondamentale, però, per la buona riuscita del piatto, la besciamella preparata di fresco e per un risultato davvero irresistibile le sfoglie di pasta all’uovo fatte in casa.

Insieme alle lasagne i cannelloni sono tra quei piatti di pasta al forno che più di tutti ci confortano e rendono felici. Nei giorni ordinari come in quelli di festa. Tra le ricette legate alla tradizione troviamo anche i cannelloni di carne mentre i cannelloni di mare, con panna e formaggio, sono più creativi ma altrettanto deliziosi. 

Fra le tante proposte per cannelloni senza carne, invece, oltre a questi sono da provare i cannelloni con crema di zucca e ricotta

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne ricotta e spinaci, Cannelloni amalfitaniCannelloni con zucca e ricotta, Crepes di ricotta e spinaci

Preparazione Cannelloni ricotta e spinaci - Fase 1
Preparazione Cannelloni ricotta e spinaci - Fase 1

1

Per preparare i cannelloni di ricotta e spinaci iniziate privando gli spinaci della parte più coriacea del gambo e lavateli. Scottate le foglie degli spinaci in una padella con un dito d’acqua e un pizzico di sale a pentola coperta per un paio di minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire e strizzate bene.

Preparazione Cannelloni ricotta e spinaci - Fase 2
Preparazione Cannelloni ricotta e spinaci - Fase 2

2

Passate gli spinaci al coltello, tritandoli finemente e teneteli da parte. Preparate la besciamella con le dosi qui indicate e seguendo la ricetta base.

Preparazione Cannelloni ricotta e spinaci - Fase 3
Preparazione Cannelloni ricotta e spinaci - Fase 3

3

Raccogliete in una ciotola gli spinaci tritati ben raffreddati, la ricotta, l'uovo e il Parmigiano grattugiato. Unite una grattata di noce moscata e una macinata di pepe quindi amalgamate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Cannelloni ricotta e spinaci - Fase 4
Preparazione Cannelloni ricotta e spinaci - Fase 4

4

Scottate le sfoglie di pasta all'uovo (che non dovranno essere eccessivamente sottili) in acqua bollente salata. Scolatele e tuffatele brevemente in una ciotola con acqua fredda e olio: questo servirà a non farle attaccare tra di loro. Man mano che le togliete distendetele su canovacci puliti. Con l'aiusilio di un sac-à-poche, o con un paio di cucchiai, dosate un po' di ripieno di ricotta e spinaci su ciascuna sfoglia. Arrotolatele su se stesse per formare i cannelloni.

Preparazione Cannelloni ricotta e spinaci - Fase 5
Preparazione Cannelloni ricotta e spinaci - Fase 5

5

Velate con un paio di cucchiai di besciamella il fondo di una pirofila da forno e disponetevi i cannelloni preparati. Nappateli con la besciamella restante. 

Preparazione Cannelloni ricotta e spinaci - Fase 6
Preparazione Cannelloni ricotta e spinaci - Fase 6

6

Completate con una generosa spolverata di Parmigiano grattugiato e trasferite in forno a gratinare per 10-12 minuti a 200° in modalità statica, passando a quella grill verso la fine. Spegnete il forno, lasciatevi assestare i cannelloni ricotta e spinaci per 5 minuti, quindi sfornateli e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI RICOTTA E SPINACI"

Condividi