La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Il nome completo della ricetta dovrebbe essere: maccheroni alla chitarra con triglie fritte e aglio ursino. Capperi, triglie, olive, pomodori datterini, aglio questa ricetta raccoglie tutti i sapori mediterranei più intensi.
La "chitarra" è un attrezzo da cucina con fili metallici tesi su una buca, che ricorda appunto la chitarra. Serve a preparare dei tagliolini spessi, che vengono chiamati impropriamente ma diffusamente "spaghetti" alla chitarra, o più tradizionalmente maccheroni. Si caratterizzano per la sezione quadrata. L'impasto di norma è di sola acqua e farina di semola.
In questa ricetta usiamo una trafila già pronta, disponibile in commercio. Li serviamo con dei filetti di triglia dorati, fritti e croccanti, e un condimento dalle note mediterranee.
Con gli spaghetti alla chitarra anche la ricetta con pomodoro e stracciatella oppure con le olive, le acciughe e la mollica fritta! Tante le idee fra cui scegliere fra i nostri primi piatti di pasta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carbonara di pesce, Scialatielli al limone con baccalà e asparagi su crema di bufala, Cannelloni di mare
1
Per preparare i maccheroni alla chitarra con le triglie, lavate e mettete a bagno in acqua tiepida i capperi per una mezz'ora. Scolote e strizzate bene. Tagliate i pomodori datterini in quattro, fateli scolare per lo stesso tempo. Snocciolate ora le olive "tostate": si trovano in commercio, oppure si possono produrre passando in forno delle olive nere per un'ora circa, a 90°. Trito grossolanamente e sciacquo.
2
Sbucciate uno spicchio d'aglio. Strofinatelo sul fondo della padella ben calda, poi aggiungo l'olio lasciando aromatizzare. Aggiungete i pomodori.
Preparatte la farina per la pastella: diluite con tanta acqua frizzante molto fredda, in modo di attenere una pastella assai lenta. La proporzione è circa 50 g di farina, 75 g d'acqua.
Sfilettate ora le triglie, se non le avete acquistate già sfilettate. L'operazione non è complicata ma un po' noiosa: si infila lo spelucchino nella schiena davanti alla pinna dorsale, lo si fa scorrere sulla lisca fino alla coda e si rifila. L'operazione va ripetuata sull'altro lato.
3
Dai filetti ricavate dei tranci di un centimetro, e ammollateli nella pastella. Passateli poi nel pan grattato.
Eliminate l'aglio, e aggiungo ai pomodori in pentola i capperi e le olive. Cuocete i maccheroni in abbondante acqua salata.
Friggete le triglie in olio di semi di arachide molto caldo.
4
Scolate i maccheroni, fateli saltare nel sugo, eventualmente bagnandoli con un cucchiaio o due di acqua di cottura. Un filo d'olio aiuta la mantecatura.
Impiattate i vostri maccheroni alla chitarra con triglie fritte, sploverizzando con l'aglio ursino secco, e adagiando i filetti di triglia sulla sommità.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!