La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Questa ricetta ha due caratteristiche, è facile e buonissima! Se utilizzate la pasta sfoglia pronta non impiegherete più di 10 minuti a prepararla. Un'idea veloce, una ricetta che si può personalizzare con altri ingredienti di cui si dispone per ottenere un mix gustoso e divertente.
La corona di pasta sfoglia ai formaggi è facilissima da preparare. Partite dalla pasta sfoglia pronta e seguite con attenzione le istruzioni per ottenere la forma a corona. Se volete potete preparare la pasta sfoglia a casa seguendo la nostra ricetta.
Il ripieno in questa ricetta è composto da un paté di pomodori secchi, lo abbiamo ottenuto lasciando ammorbidire per qualche minuto i pomodori secchi e frullandoli con dell'ottimo olio extravergine d'oliva. Potete usare altre salse o creme, quella alle acciughe per esempio oppure del pesto, fate attenzione però a non mischiare sapori troppo intensi.
Due formaggi tipici come la mozzarella e il caciocavallo, ma vanno bene anche dei formaggi che avete in frigorifero, da finire. In ultimo dei pomodori freschi e un'erba aromatica, maggiorana, timo o origano.
Questa ricetta è adatta sia per un aperitivo organizzato all'ultimo momento, poichè spesso abbiamo in dispensa gli ingredienti necessari, oppure su un buffet, magari accanto alla Torta girandola di sfoglia o ai Ventagli di pasta sfoglia al forno, tutte ricette di antipasti sfiziosi. Se siete appassionati di pasta sfoglia ecco tante ricette dolci e salate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Danubio salato, Torta salata vegetariana, Torta salata con pomodori
1
Per preparare la corona di pasta sfoglia ai formaggi stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro. Ponete al centro del disco di pasta sfoglia una ciotola. Cominciate dal peté di pomodorini secchi che potete acquistare già pronto oppure preparare lasciando i pomodori in acqua tiepida per 10 minuti, asciugandoli e frullandoli con olio EVO. Spalmate il paté sulla corona di pasta sfoglia intorno alla tazza. Lasciate un paio di centimetri senza farcitura nella parte più esterna del disco.
2
Disponete la mozzarella tagliata a fette grossolane e il caciocavallo.
3
Disponete ora i pomodori freschi tagliati a rondelle e il timo. Avete così terminato la farcitura interna.
4
Eliminate la tazza che vi è servita come riferimento per mantenere un cerchio centrale vuoto. Cominciate ripiegando i bordi in modo irregolare ma facendo sì che il ripieno non fuoriesca una volta in forno. Con un tagiapasta o con un coltellino effettuate 4 tagli nel cerchio centrale partendo dal segno che avrà lasciato la tazza sulla pasta. Vi suggeriamo di tracciare prima la croce e successivamente i due tagli diagonali.
5
Ripiegate una a una le punte ricavate tagliando la pasta e fate in modo che aderiscano per bene alla pasta del bordo. Il rischio infatti è che si alzino in cottura e una volta cotta la torta non si presenti con il disegno di una corona.
6
Spennellate con il tuorlo d'uovo, insistendo un po' sulle punte, sempre per farle aderire bene al bordo. Cuocete in forno caldo per 20 minuti a 180 gradi. Servite la corona di pasta sfoglia ai formaggi ancora calda e filante.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!