OK

Crostata meringata ai frutti esotici

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crostata meringata ai frutti esotici ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
8

La crostata meringata ai frutti esotici è un dolce scenografico che, con le fette di carambola a forma di stella, ricorda le notti d'estate ed evoca sapori che trasportano verso mete lontane.

Prepararla è semplice, basta procurarsi della pasta fillo che servirà a formare un guscio croccante e dorato nel quale andranno disposti mango a fettine, carambola e more. Un leggero strato di farina di mandorle assorbirà i succhi della frutta durante la cottura.

I piccoli ciuffi bianchi di meringa italiana non hanno solo una funzione decorativa, ma servono anche a conferire alla crostata meringata ai frutti esotici la gusta dolcezza e un irresistibile tocco di cremosità. Essendo già cotte, queste meringhette non necessitano di un passaggio in forno, basterà farle dorare con un cannello.

Potete accompagnare questo dolce con qualche pallina di gelato fiordilatte.

Se vi piace il mango potete preparare infine una bellissima cheesecake, un tiramisù, oppure scegliere fra le nostre numerose ricette.

Preparazione Crostata meringata ai frutti esotici - Fase 1
Preparazione Crostata meringata ai frutti esotici - Fase 1

1

Fate fondere il burro nel microonde o in un pentolino senza farlo friggere. Prendete la pasta fillo surgelata, che fino a quel momento avrete lasciato all'interno della confezione, estraetela e disponetela molto delicatamente su un foglio di carta da forno. Prendete il primo foglio di pasta fillo, adagiatelo all'interno di una teglia rivestita di carta da forno e spennellatelo con il burro fuso, coprite con un altro foglio di pasta e spennellate anch’esso, lasciando i fogli rimanenti coperti da un panno inumidito (questo per evitare che la pasta si indurisca, tende a seccare subito una volta a contatto con l’aria). Procedete in questo modo fino ad esaurimento dei fogli.

Preparazione Crostata meringata ai frutti esotici - Fase 2
Preparazione Crostata meringata ai frutti esotici - Fase 2

2

Con un coltellino affilato eliminate l'eccesso di pasta in modo da ottenere dei bordi regolari. Cuocete in forno a 180° per circa 5-8 minuti, quindi sfornate. Nel frattempo tagliate la carambola a fettine di 3 mm. Sbucciate il mango e riducete anch'esso a fette.

Preparazione Crostata meringata ai frutti esotici - Fase 3
Preparazione Crostata meringata ai frutti esotici - Fase 3

3

Cospargete il fondo del guscio di pasta fillo con la farina di mandorle mescolata alla cannella in polvere. Adagiatevi sopra le fettine di mango in modo da ricoprirla completamente.

Preparazione Crostata meringata ai frutti esotici - Fase 4
Preparazione Crostata meringata ai frutti esotici - Fase 4

4

Disponete le fettine di carambola e le more sul mango. Cospargete il tutto con abbondante zucchero di canna. Cuocete la crostata nel forno già caldo a 170° per circa 40 minuti. Sfornate, completate con miele fluido in quantità a piacere.

Preparazione Crostata meringata ai frutti esotici - Fase 5
Preparazione Crostata meringata ai frutti esotici - Fase 5

5

Preparate la meringa italiana. Quando sarà pronta trasferitela all'interno di un sac à poche con bocchetta liscia. Dressate le meringhe direttamente sulla frutta.

Preparazione Crostata meringata ai frutti esotici - Fase 6
Preparazione Crostata meringata ai frutti esotici - Fase 6

6

Con il cannello dorate le meringhette. Dovrete essere molto veloci perché tendono a brunire subito. Spolverizzate la superficie del dolce con zucchero a velo a piacere e servite con una pallina di gelato al fiordilatte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA MERINGATA AI FRUTTI ESOTICI"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

Condividi