Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno vegetariano semplice e veloce da realizzare a base di finocchi e zucchine accompagnate da pomodoro, zafferano e timo. Un piatto insolito, gustoso e colorato perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce, ma anche per esser gustato così al naturale.
1
Preparate le verdure sciacquandole sotto l'acqua corrente. Tritate la cipolla finemente, eliminate la parte esterna più dura dei finocchi e divideteli in spicchi dello spessore massimo di 3 cm, spuntate le zucchine e tagliatele nel senso della lunghezza in bastoncini. In una padella a bordi alti scaldate il burro con l'olio e fate appassire la cipolla a fiamma dolce, unendo subito i semi di finocchio, il timo e lo zafferano; dopo pochi minuti aggiungete i finocchi e le zucchine e, sempre mescolando, fate insaporire il tutto.
2
Quando le verdure sono colorite aggiungete lo spicchio d'aglio pelato e schiacciato, salate, pepate e unite la passata di pomodoro.
Fate cuocere per circa 15 minuti con il coperchio, unendo un po' d'acqua e mescolando spesso, per evitare che le verdure attacchino sul fondo. Servite decorando con un rametto di timo e semi di finocchio.
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
La vellutata di finocchi è una deliziosa crema di verdure vegana. Densa e delicata è la ricetta perfetta per una cena leggera, da arricchire se volete con qualche briciola croccante o dei crostini. Un comfort food alternativo assolutamente da...
L'insalata di farro fredda, con gamberi, finocchio e agrumi è un primo piatto leggero e gustoso. Una ricetta semplice e veloce da preparare perfetta per i pranzi estivi
Il risotto ai finocchi, porri e capesante è un primo piatto caratterizzato da un abbinamento di sapori molto delicati e da un procedimento facile. Da proporre per una cena tra amici, di coppia o per le occasioni di festa.
Stuzzicante e super veloce da preparare l'insalata di finocchi con maionese piccante è un vivace contorno che, insieme ad altre crudités, si gusta volentieri anche all'ora dell'aperitivo.
L'insalata con radicchio, arance e fichi mandorlati è una ricetta facilissima che garantisce un contorno delizioso o un pranzo veloce ma gourmet.