La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce che prevede una base di biscotti al cioccolato, ricoperti da una morbida crema al Philadelphia e un altro strato di sinuosa mousse al cioccolato. Il risultato è una goduriosa lasagna al cioccolato, una torta golosissima che non si farà di certo dimenticare dai vostri ospiti!
per la base
per la crema al formaggio
inoltre
La ricetta della lasagna al cioccolato prevede una base di biscotti al cioccolato frullati con il burro, ricoperti da più strati di creme deliziose. A una delicata e setosa crema al formaggio fresco si intervalla infatti una altrettanto golosa mousse al cioccolato.
Il risultato è una torta cremosa ideale per concludere una cena con gli amici o per concedersi una ricca merenda pomeridiana. Per una volta non badando alle calorie.
Equilibrata nei sapori e nelle consistenze questa lasagna al cioccolato è una perfetta torta di compleanno, dall'effetto garantito.
Se siete alla ricerca di altri dolci al cioccolato consultate le numerose ricette a disposizione. Avete l'imbarazzo della scelta!
1
Per preparare la lasagna al cioccolato iniziate dalla base: con un mixer frullate i biscotti insieme al burro fuso. Rivestite con della pellicola alimentare il fondo di uno stampo rettangolare a bordi alti (preferibilmente con il fondo amovibile) da 25x11 cm. Disponete i biscotti tritati sulla base livellandoli con un cucchiaio in modo da ottenere uno strato omogeneo e mettete in frigorifero.
2
Procedete con la crema al formaggio: mettete in ammollo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda. In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, riducete il formaggio spalmabile in una crema insieme ai semi di vaniglia e allo zucchero a velo.
3
Strizzate bene la gelatina e fatela fondere in una piccola casseruola insieme alla panna. Unitela al composto di Philadelphia mescolando bene per amalgamare. Versate la crema sulla base di biscotti e rimettete in frigorifero per almeno 1 ora.
4
Nel frattempo preparate la mousse al cioccolato: tritate il cioccolato fondente e raccoglietelo in una ciotola. Fate scaldare la panna in una casseruola portandola al limite dell’ebollizione. Versatela sul cioccolato, coprite con un piatto e fate riposare per 5 minuti.
5
Mescolate con una frusta fino ad ottenere una ganache lucida e omogenea. Portate a temperatura ambiente e unite la panna montata in più riprese con movimenti dal basso verso l’alto.
6
Versate la mousse al cioccolato sulla crema al formaggio e fate riposare in frigorifero per altre 4 ore. Quando anche lo strato al cioccolato si sarà rassodato, sformate la lasagna.
7
Montate i 250 g di panna e utilizzatela per ricoprire i bordi liberi del dolce con l'aiuto di una spatola da pasticceria. Spolverizzate con il cacao amaro, completate con le gocce di cioccolato e servite la vostra lasagna al cioccolato.
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Una versione del famosissimo dolce più leggera e altrettanto golosa. Il salame di cioccolato light è senza uova, con poco burro, yogurt e ricotta. E naturalmente dei croccanti biscotti secchi. Lo amerete!
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.