OK

Macarons salati al pepe, mousse di salmone e finocchietto

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Macarons salati al pepe, mousse di salmone e finocchietto ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
26h e 30 min
Porzioni
12

PROCEDIMENTO

Fate tostare la farina di mandorle in forno a 120°C per circa 10 minuti su una teglia rivestita di carta forno. Fatela raffreddare e setacciatela insieme allo zucchero a velo.

In una casseruola preparate lo sciroppo, quindi unite lo zucchero semolato insieme all’acqua, mescolate per farlo sciogliere e portatelo ad una temperatura di 115°C. Nel frattempo mettete in planetaria 45 g di albumi e montateli. Quando lo sciroppo sarà giunto a 118°C versatelo a filo sugli albumi continuando a montare fino a raffreddamento. Amalgamate i 45 g di albumi restanti con il mix di farina di mandorle e zucchero a velo, mescolando con una spatola, fino a ottenere un composto omogeneo.

Unite una piccola quantità di meringa e spatolatela prima sui lati della ciotola e poi verso il centro. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della meringa. Quando sarà stata tutta incorporata mescolate la massa con movimenti dal basso verso l’alto per eliminare le bolle che potrebbero essersi formate.

Trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta liscia e dressate i gusci su più teglie rivestite di carta forno, distanziandoli di 2 cm tra loro. Battete le teglie delicatamente sul piano di lavoro ammortizzandole con un canovaccio piegato per lisciare i macarons. Spolverizzateli con il pepe rosa pestato al mortaio. Fateli riposare 30 minuti per poi cuocerli in forno preriscaldato a 150°C per circa 16-18 minuti aprendo lo sportello 2 volte durante la cottura in modo da far fuoriuscire l’umidità che si sarà formata. Sfornate i macarons, rimuoveteli dalla teglia calda e fateli raffreddare.

Ora preparate il ripieno: nel mixer frullate il salmone cotto al vapore ormai freddo insieme al Philadelphia, al finocchietto, al sale rosa e al pepe versando il whisky torbato a filo per aggiustarne sapore e consistenza. Dovrete ottenere una crema liscia che trasferirete in una sac à poche. Farcite metà dei gusci con una punta di mousse. Accoppiateli con altri gusci facendo attenzione a scegliere quelli dello stesso diametro. Congelate i macarons per 24 ore, questo passaggio è fondamentale e servirà a fare in modo che guscio e crema diventino un tutt’uno. Teneteli successivamente 2 ore a temperatura ambiente prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACARONS SALATI AL PEPE, MOUSSE DI SALMONE E FINOCCHIETTO"

RICETTA MEDIA

Ecco la ricetta del sushi burrito, uno street food da mangiare con le mani, che incrocia il sushi giapponese con la forma della tortilla messicana. La novità consiste in un ripieno ricco e gustoso. Ideale per una cena tra amici diversa dal solito!

Condividi