OK

New York Cheesecake

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

New York Cheesecake ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 15 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
4h
Porzioni
8

La New York Cheesecake è una torta tradizionale che capita di assaggiare durante un viaggio negli Stati Uniti e si desidera rifare una volta rientrati. In questa ricetta la New York Cheesecake è cotta e il procedimento è semplice, richiede però molti ingredienti e passaggi.

Può essere servita al naturale oppure decorata con la frutta di stagione che preferite.

La cheesecake è una torta che conosce numerose versioni, dalla più tradizionale cheesecake ai mirtilli alla più recente cheesecake alla Nutella. Alcune versioni prevedono la cottura, altre cheesecake sono senza cottura. La troviamo in versione torta ma anche monoporzione, come la nostra cheesecake al cioccolato nel bicchiere.

Questo dolce è entrato a pieno titolo fra le nostre torte preferite, come lo sono ormai il banana bread, la angel cake e l'apple pie.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta oreo, Chiffon cake, Bundt cake



Preparazione New York Cheesecake - Fase 1
Preparazione New York Cheesecake - Fase 1

1

Per preparare la New York Cheesecake cominciate dalla base. Raccogliete i biscotti nel mixer e polverizzateli. Aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente, la cannella in polvere e il miele. Azionate nuovamente l'apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro.

Preparazione New York Cheesecake - Fase 2
Preparazione New York Cheesecake - Fase 2

2

Aiutandovi con le mani e facendo una certa pressione, rivestite prima i bordi e poi la base con la polvere di biscotti. Mettete in frigorifero a rassodare per l'intera durata della ricetta. Nel frattempo in una ciotola lavorate con l'aiuto delle fruste elettriche, o con la planetaria, il formaggio spalmabile con lo yogurt, lo zucchero semolato, la scorza di limone grattugiata e i semi della bacca di vaniglia. Dovrete ottenere un composto omogeneo.

Preparazione New York Cheesecake - Fase 3
Preparazione New York Cheesecake - Fase 3

3

Aggiungete le uova, uno alla volta, continuando a sbattere, seguite dalla panna e dall'amido di mais setacciato.

Preparazione New York Cheesecake - Fase 4
Preparazione New York Cheesecake - Fase 4

4

Quando avrete ottenuto un composto liscio e ben amalgamato, togliete la base di biscotti dal frigorifero e versateci sopra il composto. Livellate e cuocete nel forno preriscaldato a 160°C per 1 ora. Nel frattempo preparate la finitura: in una ciotola ammorbidite la panna acida con lo zucchero e i semi di vaniglia mescolando con una frusta.

Preparazione New York Cheesecake - Fase 5
Preparazione New York Cheesecake - Fase 5

5

Sfornate e spalmate sulla superficie della cheesecake il composto alla panna acida preparato. Infornate nuovamente a 160°C per 10 minuti. Trascorso questo tempo fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente per almeno 3 ore, dopodichè mettete la New York Cheesecake in frigorifero per altre 4 ore. Solo a questo punto eliminate l'anello, completate con i lamponi freschi e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NEW YORK CHEESECAKE"

RICETTA FACILE

La ricetta della cheescake classica ha origine nei paesi anglosassoni, la più famosa è la New York cheesecake, ma ne esistono infinite varianti, con e senza cottura. E' un dolce sempre molto gradito, che non stanca mai e sprigiona ad ogni assaggio...

Condividi