OK

Pastiera salata

Preparazione
10 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Pastiera salata ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
45 min
Tempo di riposo
50 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Pastiera salata - Fase 1
Preparazione Pastiera salata - Fase 1

1

Per preparare la pastiera salata iniziate dalla pasta frolla. Unite il burro freddo alla farina e iniziate lavorare i due ingredienti con la punta delle dita, fino a ottenere delle grosse briciole. A questo punto aggiungete i tuorli.

Preparazione Pastiera salata - Fase 2
Preparazione Pastiera salata - Fase 2

2

Amalgamateli brevemente quindi unite i formaggi grattugiati e continuate a impastare velocemente, per evitare che l'impasto si scaldi troppo. Quando sarà sufficientemente omogeneo, senza più striature, fatene una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 50 minuti.

Preparazione Pastiera salata - Fase 3
Preparazione Pastiera salata - Fase 3

3

Trascorso questo tempo, stendete la frolla con il matterello e rivestitevi una tortiera da 18 cm di diametro. Tenete da parte al fresco. Lessate la pasta e scolatela tenendola un paio di minuti indietro di cottura.

Preparazione Pastiera salata - Fase 4
Preparazione Pastiera salata - Fase 4

4

Condite la pasta con le uova sbattute, il grana padano, la provola e il salame tagliato a cubetti, sale e pepe. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Preparazione Pastiera salata - Fase 5
Preparazione Pastiera salata - Fase 5

5

Riempite il guscio di frolla con la pasta condita e passate la pastiera in forno, in modalità statica, a 200 °C. Fatela cuocere per 40 minuti e se la superficie diventa dorata prima del termine, coprite con un foglio d’alluminio. 

Preparazione Pastiera salata - Fase 6

6

Sfornate la pastiera salata e lasciatela intiepidire perché si assesti: tagliatela quindi a fette e servitela. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTIERA SALATA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi