La pasta brisée, esattamente come la pasta frolla, può essere preparata a mano o, come indicato in questa ricetta, con il mixer. Un altro piccolo segreto per una perfetta riuscita dell’impasto è quello di lavorarlo il minimo possibile, evitando...
Pinoli, miele e zucchero di canna, per queste barrette ambrate e appiccicose dal gusto zuccherino che ricorda il caramello. Per compensare tanta dolcezza abbiamo scelto una base neutra, come la pasta brisée, da preparare secondo la nostra ricetta base.
1
Rivestite con carta da forno uno stampo rettangolare (in alternativa potete utilizzarne uno antiaderente) e preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta brisée con il mattarello su di una superficie infarinata in una sfoglia rettangolare di circa 3 millimetri di spessore delle dimensioni dello stampo prescelto. Rivestite fondo e bordo dello stampo preparato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
2
Eliminate la pasta eccedente, lasciate la brisée 10 minuti in frigorifero a riposare e cuocete la base in bianco (coprendo con un foglio di carta da forno e le apposite biglie in ceramica) per circa 15 minuti. Rimuovete carta e pesetti, quindi proseguite la cottura per altri 5 minuti.
3
Sciogliete in una casseruola il burro con il miele, lo zucchero di canna e un cucchiaino di succo di limone, portate a ebollizione leggera e proseguite la cottura su fiamma bassissima per 5 minuti.
4
Unite i pinoli, mescolate e levate dal fuoco. Versate subito il composto nella base di pasta brisée.
5
Livellate con 2 cucchiai, proseguite la cottura per altri 5-6 minuti. Lasciate riposare la torta fino a quando il ripieno si sarà indurito, trasferitela sul tagliere e tagliatela a barrette della dimensione che preferite. Fatela raffreddare completamente e servite.
La pasta brisée, esattamente come la pasta frolla, può essere preparata a mano o, come indicato in questa ricetta, con il mixer. Un altro piccolo segreto per una perfetta riuscita dell’impasto è quello di lavorarlo il minimo possibile, evitando...
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.