Tritate finemente il cioccolato. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Riunite in una casseruola il latte, lo zucchero, il cacao setacciato, un pizzico di sale e il latte condensato. Portate a ebollizione, cuocete il composto per 5 minuti e,...
Guardando i cestini con cioccolato bianco al lime non si immagina certo che siano dolcetti facili e veloci da preparare. E invece è proprio così! Si tratta di piccoli cestini di pasta fillo, ripieni con una crema profumata e golosamente esotica, che si realizzano in poco più di mezz'ora e senza difficoltà! Perfetto dessert per una cena a due o per coccolare e stupire gli amici a cena. Che aspettate ancora?
1
Per realizzare i cestini con cioccolato bianco al lime cominciate scaldando il latte e la panna in un tegame. Unitevi la scorza grattugiata di 1 lime e lasciatela in infusione per 10 minuti. Rompete le uova in una ciotola capiente e montatele con lo zucchero, aiutandovi con un frullino elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciatevi la farina e continuate a lavorare fino a che sarà perfettamente amalgamata.
2
Versate a filo il latte con la panna sopra il composto di uova e farina, filtrandolo con un colino a maglie sottili. Mescolate bene e trasferite la crema in una casseruola dove farla cuocere a fiamma bassa per 7-8 minuti.
3
Levate la casseruola dal fuoco, unitevi il cioccolato bianco tritato e mescolate con una frusta fino a che si sarà sciolto completamente. Versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare coperta da pellicola alimentare posta a contatto.
4
Nel frattempo, utilizzando un coppapasta di circa 12 cm di diametro, ricavate dai fogli di pasta fillo 30 dischi e stendetene 6 alla volta su un foglio di carta da forno. Spennellate lievemente il primo con il burro fuso, copritelo con un secondo disco, imburrate anche questo e ripetete l'operazione anche per il terzo e il quarto. Infine terminate con l'ultimo disco che non dovrà essere imburrato. Procedete allo stesso modo con tutti i dischi preparati, ottenendo alla fine sei “pezzi”. Disponeteli sopra gli stampini di una teglia per muffin capovolta e cuoceteli, in forno preriscaldato a 180°, per circa 10-12 minuti o fino a quando risultano dorati.
5
Sfornate e lasciate raffreddare. Staccate quindi i cestini ottenuti dagli stampini con molta delicatezza. Solo al momento di servire riempite i cestini al cioccolato bianco al lime con la crema preparata e completate con un cucchiaino di polpa di frutti della passione e scorzette di lime.
Tritate finemente il cioccolato. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Riunite in una casseruola il latte, lo zucchero, il cacao setacciato, un pizzico di sale e il latte condensato. Portate a ebollizione, cuocete il composto per 5 minuti e,...
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, versate a filo il latte intiepidito, mescolate, trasferite il tutto in una bastardella e cuocete la crema a bagnomaria per circa...
Il soufflé al cioccolato è un dolce squisito, dalla consistenza unica. Avvolgente e scioglievole al tempo stesso è perfetto in ogni occasione. Ecco la nostra ricetta.
Tritate finemente il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria con il miele, la panna, il burro e la birra, mescolate con cura e lasciate raffreddare la ganache in frigorifero.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...