Sul piano di lavoro disponete a fontana la farina. Al centro mettete il burro freddo a fiocchetti e amalgamatelo rapidamente con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sbriciolato.
La crostata con crema di castagne è un dolce particolarmente adatto al periodo invernale. Una ricetta semplice da realizzare e da personalizzare nel ripieno, per esempio aggiungendo amaretti o gocce di cioccolato.
1
Per preparare una gustosa crostata di crema di castagne cominciate dalla pasta frolla, impastatela seguendo la ricetta base e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la frolla e rivestite uno stampo per crostata da circa 20 cm di diametro, precedentemente imburrato. Bucherellate il fondo con una forchetta.
2
Sciogliete il burro su fiamma bassissima e lasciatelo intiepidire. Preparare il ripieno aggiungendo alla marmellata di castagne, le uova, il latte, il burro e il cacao amaro. Farcite la crostata distribuendo il ripieno in maniera uniforme. Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Dopo la cottura, lasciare raffreddare completamente la crostata con crema di castagne su una gretella per dolci, servire aggiungendo alla crostata le mandorle a lamella.
Sul piano di lavoro disponete a fontana la farina. Al centro mettete il burro freddo a fiocchetti e amalgamatelo rapidamente con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sbriciolato.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.