I fiori di zucca fritti in pastella sono un classico antipasto della nostra cucina. Estremamente gustosi suscitano un grande entusiasmo in ogni occasione, a pranzo come a cena o all'ora dell'aperitivo.
La ricetta che vi proponiamo è tra le più tradizionali e prevede un cuore filante di alici e mozzarella e una pastella alla birra che rende i fiori di zucca fritti morbidi all'interno e gradevolmente croccanti all'esterno.
D'estate, soprattutto nei mesi di giugno e luglio, si trovano facilmente in commercio. Tra i fiori edibili più amati, sono protagonisti di tanti piatti gustosi, dalla Frittata di fiori di zucca alla pasta con i fiori di zucca. Al momento dell'acquisto assicuratevi che siano freschi, con la corolla schiusa, i petali tesi e di un bel colore giallo-aranciato.
Un'alternativa più leggera rispetto alla frittura è quella dei Fiori di zucca al forno, che vi proponiamo ripieni di formaggio o nella versione Fiori di zucca ripieni di patate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fiori di zucca ripieni di tofu, olive e capperi, Tortino di fiori di zucca ripieni, Spaghetti ai fiori di zucca, bottarga e lime, Quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella
Potrebbe interessarti anche: Come cucinare i fiori di zucca, consigli pratici e ricette sfiziose