L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
1
Ripassiamo le fave in padella con sale e pepe per qualche minuto, poi aggiungiamo le foglie di menta fresca tritate, mescoliamo bene e spegniamo il fuoco.
2
Mentre le fave si insaporiscono, spezzettiamo grossolanamente il pane e lo mettiamo a bagno nel latte in modo che si ammorbidisca bene.
Teniamo da parte un paio di cucchiai di fave e frulliamo le restanti al minipimer, fino a ottenere una crema liscia. Strizziamo il pane e lo aggiungiamo al composto, frulliamo ancora. Assaggiamo la crema e regoliamo di sale se necessario, poi uniamo le uova una per volta, sempre frullando. A questo punto aggiungiamo a filo circa tre cucchiai d’olio continuando a montare il composto in modo che sia ben amalgamato e gonfio. Uniamo una generosa macinata di pepe e mescoliamo delicatamente.
3
Ungiamo gli stampini monoporzione e li cospargiamo di pangrattato, poi li riempiamo per due terzi con la crema di fave.
Inforniamo a 180 °C per una ventina di minuti, fino a quando i flan saranno dorati e gonfi.
Lasciamo intiepidire e serviamo con le fave alla menta che avevamo tenuto da parte.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Le margherite salate sono biscotti da aperitivo. Una ricetta facile per realizzare stuzzichini graziosi dal ripieno di guacamole e ricoperti con salmone affumicato. Belli da vedere e buonissimi da mangiare!
I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch
Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare.
Fave e cicoria è un piatto tipico della tradizione pugliese. Ingredienti semplici per una pietanza gustosa e nutriente dal perfetto mix di sapori
La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.