Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
L'insalata di riso alla nizzarda è una ricetta facilissima da preparare: riso, peperoni, olive e uova sode per un pranzo estivo veloce, stuzzicante e leggero. A casa o in vacanza.
Facilissima, veloce e stuzzicante: sono le caratteristiche dell'insalata di riso nizzarda, piatto unico ideale per un pranzo estivo. Il tonno sott'olio, il peperone e le olive sono gli ingredienti tipicamente mediterranei che questo riso in insalata ha effettivamente in comune con l'omonima salade niçoise.
Consigliamo di preparare questo riso freddo impiegando una varietà come Baldo, Ribe o Roma i cui chicchi risultano meno "collosi" dopo la cottura.
Le insalate di riso, come quelle di pasta fredda, sono molto comode e apprezzate d'estate. Hanno molti vantaggi: sono fresche e possono essere preparate in anticipo e grande quantità, risolvendo così pranzi e cene in famiglia o con gli amici in vacanza. Provate le nostre proposte: dalla semplicissima Pasta fredda con pomodorini pesto e mozzarella alle più peculiari Insalata di riso, vongole e pomodorini e Pasta fredda con pesto di avocado e salmone.
Se invece prediligete un'insalata di cereali ecco l'Insalata di orzo e farro con verdure e formaggio o l'insolita Insalata di quinoa con pesche, albicocche e ciliegie.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di riso con salmone, Insalata di riso con feta, pomodorini e olive, Insalata di riso nel melone
1
Per preparare l'insalata di riso alla nizzarda iniziate a cuocere il riso, in abbondante acqua salata, per 12-15 minuti. Scolatelo, fermatene la cottura passandolo molto velocemente sotto l'acqua fredda quindi trasferitelo, ben sgocciolato, in un'insalatiera. Unitevi il peperone tagliato a filetti e il tonno ben scolato dall'olio.
2
Tagliate le olive a metà e unitele al tonno e peperoni. Emulsionate un paio di cucchiai di olio con il limone e il sale e conditevi l'insalata. Decorate quindi con le uova sode sbucciate e tagliate a spicchi.
3
Terminate con una macinata di pepe a piacere, mescolate e servite subito l'insalata di riso alla nizzarda o ponetela nel frigorifero fino al momento di servire.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
Le frittelle di cipollotto di Tropea sono un antipasto sfizioso e facile da preparare. La ricetta richiede pochi ingredienti e il risultato è stuzzicante e delizioso, sono perfette da proporre al momento dell'aperitivo.
La torta mimosa, molto di tendenza negli anni '80, sta ora tornando in auge per celebrare la Festa della donna.