I macarons sono una
celebre e amatissima ricetta della pasticceria francese, le cui origini però potrebbero essere italiane, anche se non si sa con certezza. Il nome, infatti, deriverebbe dal termine
maccarone, con cui si indicavano già in età medievale dei dolcetti di forma rotonda realizzati con pasta di mandorle. Si dice infatti che sia stata Caterina De' Medici a portarli in Francia nel '500.
A inventare i
macarons farciti come li conosciamo è stato però attorno al 1930 il pasticcere della maison Ladurée Pierre Desfontaines e a renderli un culto, sempre a Parigi, il maestro pasticcere Pierre Hermé, tanto che il 20 marzo di ogni anno si festeggia il Jour du Macaron.
La ricetta che vi proponiamo è quella di golosi macarons al cioccolato. Questi dolcetti non sono semplici da realizzare ma seguendo passo, passo le diverse preparazioni (dalla creazione del guscio in meringa di mandorle e cacao alla ganache al cioccolato) e con un po' di pratica otterrete dei pasticcini eleganti e sfiziosi al tempo stesso. Perfetti per festeggiare un'occasione importante.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Macarons colorati, Profiteroles al cioccolato, Eclair