La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Il risotto fave e zafferano è una ricetta che combina sapori decisi per un primo piatto di stagione molto gustoso. Una pietanza vegetariana che non prevede difficoltà d'esecuzione e consente di celebrare ancora una volta la versatilità delle fave fresche.
Le fave sono legumi buoni e fanno benissimo, scoprite come cucinarle e tutte le proprietà che le caratterizzano. L’unico aspetto ‘critico’ è il tempo necessario per la pulizia, per questa ricetta considerate 20 minuti circa, vanno sgranate e sbucciate.
Tenete da parte i baccelli e le bucce delle fave, potrete farci un brodo oppure, con i soli baccelli, preparare una crema o farli stufare. Per questa ricetta vi servirà del brodo vegetale, noi suggeriamo quello antispreco, da preparare con le verdure avanzate.
In questa ricetta le fave cuociono con il riso, perciò restano verdi e croccanti, vi consigliamo di usare quelle fresche se di stagione, non quelle da ammollo (più caloriche e meno gustose).
Abbiamo mantecato questo risotto con olio extravergine e pecorino, sia per ricordare il felice abbinamento pecorino e fave, sia perché mantecare con olio fa emergere tutto il profumo delle fave, l’olio dà una sferzata di gusto che rafforza l’elemento vegetale.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto cremoso con piselli e fave, Macco di fave, Crema di fave, Minestrone saporito di fave
1
Per preparare il risotto fave e zafferano per prima cosa mettete i pistilli di zafferano in infusione in poca acqua tiepida o brodo per almeno 1 ora. Sgranate le fave dal baccello e privatele della buccia che le ricopre.
2
Fate tostare il riso con un soffritto di olio e lo spicchio d'aglio. Fate partire la cottura del riso versandovi i l brodo ben caldo fino a ricoprirlo del tutto.
3
Appena il brodo inizia a sobbollire unite le fave, che cuoceranno insieme al riso. Mescolate, abbassate leggermente la fiamma e continuate ad aggiungere brodo per mantenere sempre allungato il composto.
4
Verso metà cottura (e cioè dopo circa 10 minuti) eliminate l'aglio e unite i pistilli di zafferano e l’acqua di infusione. Mescolate e procedete con la cottura.
5
Quando il riso è cotto e ancora all'onda, mantecate fuori dal fuoco con un giro di olio e due cucchiai di pecorino grattugiato. Servite il risotto fave e zafferano morbido e cremoso.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!