La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Il Risotto alla zucca, birra e liquirizia è un primo piatto dal gusto insolito, che prevede l'utilizzo della birra al posto del vino bianco e gioca sul contrasto tra l'amaro della liquirizia e il dolce della zucca. Una ricetta particolare, da proporre per stupire i propri amici o il partner.
1
Pela la zucca, tieni una fettina da parte e taglia la rimanente a cubi, riponi in una terrina, copri con la pellicola e cuoci per 10 minuti al microonde. Fai raffreddare, rimuovi la pellicola e frulla con sale e brodo fino a ridurre in crema. Taglia la fettina di zucca a cubetti molto piccoli e metti da parte. Tosta il riso in olio, aggiungi sale, bagna con la birra, fai asciugare bene.
2
Aggiungi ancora brodo e qualche cucchiaio di crema di zucca, porta a cottura continuando ad aggiungere brodo e zucca. A quattro minuti dalla fine aggiungi i cubetti di zucca crudi. Manteca con burro e formaggio. Fai la crema di liquirizia: metti le caramelle in acqua (circa 10 cl) e porta a bollore, continua a far bollire finché non si sciolgono. A parte sciogli in un cucchiaio d'acqua fredda un cucchiaino di fecola di patate, aggiungila alla liquirizia e fai bollire per addensare, sempre mescolando. Servi il risotto decorandolo con gocce o righe di liquirizia, qualche foglia di salvia e formaggio a piacere.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!