OK

Semifreddo al caffè

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Semifreddo al caffè ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
15 min
Luogo di riposo
freezer
Tempo di riposo
4h
Porzioni
6
Tempo totale
4h e 45 min
Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 1
Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 1

1

Ecco come preparare il semifreddo al caffè. Per prima cosa raccogliete in una piccola casseruola il caffè con lo zucchero e il contenuto delle 3 bacche di cardamomo pestato al mortaio. Portate a bollore mescolando per far sciogliere lo zucchero. Nel frattempo raccogliete i tuorli in una ciotola.

Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 2
Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 2

2

Quando il composto al caffè avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sui tuorli continuando a montare fino a quando non si saranno raffreddati. Dovrete ottenere una massa densa e spumosa. Montate la panna in un contenitore pulito con le fruste elettriche.

Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 3
Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 3

3

Aggiungete al composto ottenuto in precedenza il mascarpone lavorato a crema e poi la panna montata con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare. Trasferite il tutto all'interno di 6 bicchierini o coppette, fate raffreddare e ponete in congelatore per almeno 4 ore.

Preparazione Semifreddo al caffè - Fase 4

4

Trascorso questo tempo al momento di servire fate sciogliere il cioccolato fondente (a bagnomaria o nel microonde), fatelo intiepidire e versatelo in uno strato non troppo spesso sui semifreddi al caffè. Decorate con cioccolato fondente grossolanamente tritato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMIFREDDO AL CAFFÈ"

Condividi