OK

Tagliatelle fritte

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tagliatelle fritte ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Tagliatelle fritte - Fase 1
Preparazione Tagliatelle fritte - Fase 1

1

Per preparare le tagliatelle fritte raccogliete la farina a fontana in una ciotola o sul piano da lavoro. Sgusciatevi al centro le uova e unite il rum. Sbattete con una forchetta prendendo a poco a poco un po’ della farina circostante fino ad amalgamare il tutto, quindi impastate a mano o con la planetaria. Dovrete ottenere una pasta liscia e omogenea. Formate un panetto, avvolgete con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Preparazione Tagliatelle fritte - Fase 2
Preparazione Tagliatelle fritte - Fase 2

2

Trascorso questo tempo riprendete la pasta e dividete il panetto in 4 parti uguali. Prelevatene una alla volta, lasciando le restanti avvolte nella pellicola per alimenti, e appiattitela con il matterello fino a portarla alla larghezza dei rulli della macchinetta sfogliatrice. Stendete la pasta scorrendo le tacche dallo spessore più grosso a quello più sottile: la sfoglia finale dovrà avere lo stesso spessore di quella delle tagliatelle classiche. Cospargete la striscia di sfoglia con un quarto dello zucchero e la scorza di mezzo limone. Arrotolatela su se stessa serrando leggermente. Stendete alla stessa maniera il secondo pezzetto di pasta, cospargetelo di zucchero e scorza di limone e poi posizionare il cilindro di pasta ottenuto precedentemente a un'estremità di questa seconda sfoglia. Arrotolate il tutto e tenete da parte. Procedete nello stesso modo con i due pezzi di pasta rimanenti, così da ottenere un secondo cilindro finito.

Preparazione Tagliatelle fritte - Fase 3
Preparazione Tagliatelle fritte - Fase 3

3

Tagliate i due rotoli a fette spesse 1 cm circa, disponendo ciascuna rondella ottenuta su un vassoio infarinato, e fate asciugare per 30 minuti. 

Preparazione Tagliatelle fritte - Fase 4
Preparazione Tagliatelle fritte - Fase 4

4

Friggete quindi pochi pezzi alla volta in abbondante olio di arachidi ben caldo. Lasciate dorare le tagliatelle fritte quindi prelevatele con un mestolo forato e fatele asciugare su carta assorbente prima di cospargerle con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE FRITTE"

RICETTA FACILE

Le castagnole sono dolci di Carnevale, deliziose frittelle tipiche non solo della Romagna, ma comuni a più regioni del Nord e Centro Italia. Sono piccole sfere con un interno soffice e profumato. La ricetta è facile e ha varianti a seconda delle...

RICETTA FACILE

Gli strauben sono delle frittelle di origine altoatesina, a base di latte, farina, uova e grappa, dalla caratteristica forma a chiocciola. Questo motivo a spirale si ottiene facendo passare la pastella attraverso un apposito imbuto direttamente...

Condividi