La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La torta di carote è un dolce classico. Olio e mandorle tritate sostituiscono burro e farina, ingredienti quasi sempre presenti in tutte le preparazioni. Il risultato è un dolce leggero, gustoso e sano perfetto sia per colazione sia per merenda.
1
Ponete le mandorle in un cutter con due cucchiaiate di zucchero e riducetele in polvere. Nello stesso cutter tritate le carote. Grattugiate la buccia di limone. Separate i tuorli e gli albumi mettendoli in due ciotole separate. Iniziate lavorando i tuorli con lo zucchero restante utilizzando un frullino elettrico, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete le carote grattugiate, le mandorle tritate, il rum e la buccia di limone grattugiata.
2
Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto di carote e mandorle.
Foderate con la carta da forno il fondo di uno stampo con un diametro di 26 cm, oliate e infarinate la circonferenza interna. Cuocete per circa 30 minuti in forno caldo a 170°.
3
Ritirate e capovolgete subito la torta su un disco di cartone da pasticceria. Staccate con delicatezza la carta, rigirate il dolce su una retina e fate raffreddare. Trasferite la torta di carote sul piatto da portata e cospargetela con zucchero a velo a vostra discrezione.
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il filetto di maiale in crosta di parmigiano è una ricetta scenografica da provare per un secondo di carne adatto alle grandi occasioni. Si cuoce in forno direttamente con le sue verdure, con la copertura croccante di parmigiano è ancora più...
Il timballo di rigatoni è un primo piatto conviviale e goloso: con besciamella e ragù di salsiccia, è una ricetta da provare per le occasioni in compagnia, magari come alternativa alla classica pasta al forno.