I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
PER LA TORTA
PER I FICHI AL MARSALA
La torta di polenta con fichi al Marsala è una ricetta di facile realizzazione, adatta per esser servita come dessert o golosa merenda.
A base di farina di mais, questa torta di polenta si sposa perfettamente con il gusto morbido e fragrante dei fichi aromatizzati al Marsala.
Un dolce dal successo garantito che conquisterà il palato di tutti! Ecco allora tutti i passaggi per realizzare una golosissima torta di polenta con fichi al Marsala.
1
Metti in una ciotola il burro con lo zucchero e monta con le fruste fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, che dovrà essere aumentato di volume.
2
Incorpora le uova, uno alla volta, seguite dall'estratto di vaniglia e continua a montare con le fruste fino a quando saranno perfettamente amalgamate. Setaccia la farina "00" e il lievito, quindi uniscili all'impasto insieme alla farina di mais.
3
Mescola con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il tutto all'interno di uno stampo a cerniera, imburrato e infarinato, da 24 centimetri di diametro. Cuoci nel forno già caldo a 170° per circa 30-40 minuti, o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto. Sforna e fai raffreddare completamente.
4
Nel frattempo prepara la salsa: in una casseruola versa il Marsala, l'acqua e lo zucchero semolato. Mescola a fiamma alta fino a quando giungerà a ebollizione. Porta la fiamma a metà e fai ridurre fino a ottenere una salsa densa e sciropposa. Taglia i fichi a metà.
5
Aggiungi i fichi alla salsa e, mescolando, lasciali andare per un paio di minuti, giusto il tempo necessario a ricoprirli. Traferisci la torta su un piatto da portata e completa disponendo i fichi sulla superficie. Servi con la salsa che avrai tenuto da parte.
I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.