OK

Zuppa del canavese

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zuppa del canavese ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4 - 5
Preparazione Zuppa del canavese - Fase 1
Preparazione Zuppa del canavese - Fase 1

1

Per preparare la zuppa del canavese tagliate la pagnotta in fette spesse circa un centimetro e mezzo. Ricavate dal cavolo cappuccio le foglie, eliminando quelle più esterne. Lavatele e riducetele con le mani a grandi pezzi. Sciogliete il burro in un pentolino (o direttamente nel microonde) e trasferitelo in una pirofila da forno larga e dai bordi alti.

Preparazione Zuppa del canavese - Fase 2
Preparazione Zuppa del canavese - Fase 2

2

Disponete un primo strato di fette di pane sul fondo della pirofila e ricoprite con le foglie di cavolo. Salate, pepate e cospargete con qualche fiocchetto di burro e il grana grattugiato.

Preparazione Zuppa del canavese - Fase 3
Preparazione Zuppa del canavese - Fase 3

3

Procedete nello stesso modo, disponendo un altro strato di pane e foglie di cavolo, fino a esaurimento degli ingredienti. Versate ora nel recipiente metà brodo bollente e ponete in forno a 200° per circa un'ora aggiungendo il restante brodo via via che viene assorbito. Sfornate e servite subito la zuppa del canavese.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DEL CANAVESE"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi