Sbriciolate le foglie di alloro, mescolatele con un cucchiaino scarso di sale, cospargete completamente il magatello e trasferitelo in una teglia da forno leggermente oliata.
Una ricetta classica che nei paesi di tradizione anglosassone viene servita per il cosiddetto Sunday Roast. Seguite la nostra ricetta, aiutatevi con un termometro per ottenere la cottura che desiderate e proponetelo con delle verdure arrosto. Partendo da un taglio di carne pregiato il risultato sarà superbo.
Il roast beef è un classico. Una ricetta semplice ma, in quanto tale, contiene alcune sfide. Ve lo proponiamo con un taglio tipico, la lombata anteriore di manzo. Alcune ricette inseriscono delle erbe aromatiche nella preparazione: qui lo presentiamo con una salsa di accompagnamento, preparata con prezzemolo, mentuccia, rosmarino, salvia e aneto, senape, sale grosso e olio extravergine di oliva. Il pregiato taglio invece lo lasciamo al naturale.
Un piatto ideale per un pranzo in famiglia (nei paesi anglosassoni per il Sunday Roast). Se avanza, diventa il pregiato ripieno per un panino. Il roasf beef è versatile e soddisfa diverse esigenze. Per la cottura ci siamo valsi dell'aiuto di un termometro che ci garantisse il raggiungimento del perfetto grado di cottura.
Scegliete come accompagnarlo, se con delle verdure arrosto o delle patate al forno. Impiegare della carne di qualità vi garantirà il miglior risultato. Ricordate quali sono le regole principali per scegliere la carne con la nostra guida all'acquisto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di vitello, Pollo arrosto, Arrosto di maiale al forno
1
Prima di preparare il roast beef lasciate la carne a temperatura ambiente per almeno tre ore. Mondatela eliminando eventuali fasce di fibre o grasso. Legate la carne da cucina con uno spago. Miscelate sale e zucchero e stendeteli sulla carne in maniera uniforme massaggiando per far assorbire completamente. Lasciate riposare per 20 minuti.
2
Spennellate a questo punto con olio di oliva. Per una cottura a regola d'arte infilate un termometro a sonda nella carne cruda. Preriscaldate il forno a 250°. Infornate appoggiando la carne direttamente sulla griglia del forno. Cuocete uniformemente girando la carne 3-4 volte fino a quando la sonda avrà raggiunto la temperatura di 52°C al cuore.
3
Togliete il roast beef dal forno, posizionatelo su una gratella e lasciatelo riposare non coperto per 30 minuti a temperatura ambiente rigirandolo ogni 6-7 minuti. Eliminate lo spago e servite a fette.
Sbriciolate le foglie di alloro, mescolatele con un cucchiaino scarso di sale, cospargete completamente il magatello e trasferitelo in una teglia da forno leggermente oliata.
Sbucciate e tritate l’aglio con le foglie di salvia e gli aghi del rosmarino. Aggiungete al trito un pizzico di sale e uno di pepe e con il composto ottenuto massaggiate la carne. Disponetela in una pirofila, copritela con pellicola da cucina e...
Eliminate dalla carne il grasso e le pellicine, steccatela con il lardo tagliato a bastoncini, salate, pepate. In un tegame scaldate cinque-sei cucchiai d’olio, adagiatevi la carne e fatela rosolare a fuoco vivo da tutte le parti. Quindi, unite...
Con la ricetta dell'arrosto di vitello al curry con cipolline vi proponiamo il classico arrosto della domenica vivacizzato dall'aroma del curry e arricchito dalle verdurine che fanno da contorno: una facile e ottima alternativa.
Scolate le acciughe, asciugatele su carta da cucina e tritatele grossolanamente. Lavate e asciugate un’arancia, prelevate la scorza con un pelapatate, scottatela in acqua per 5 minuti, scolatela e tritatela finemente.
L'arrosto di vitello è uno dei più classici secondi di carne, che non può mancare nel pranzo della domenica in famiglia. Con questa ricetta otterrete con facilità un ottimo arrosto dalla carne tenera e succosa, accompagnatelo a un contorno di...