La crostata di frutta estiva è un dolce squisito di pasta frolla, frangipane e crema pasticciera allo yogurt. Una ricetta che è un piccolo capolavoro di golosità!
Un dolce rustico con il tipico aspetto della torta fatta in casa. La torta ai frutti rossi, una volta tagliata, svela un divertente gioco di colori e sapori. Una ricetta facile che parte dalla pasta frolla e la trasforma in una sana e gustosa colazione.
1
Per preparare la torta ai frutti rossi, partite dalla pasta frolla. Potete impastarla tradizionalmente a mano oppure con una planetaria. In questo caso, nella ciotola della planetaria preparate la pasta frolla: lavorate con il gancio a foglia velocemente il burro tagliato a cubetti insieme allo zucchero e al sale. Unite l'uovo seguito dalla scorza grattugiata di limone, dalla farina e dal lievito.
2
Impastate il tutto, formate una palla e avvolgetela nella pellicola alimentare. Ponete in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo stendete metà della pasta frolla su una spianatoia infarinata portandola ad uno spessore di 4 mm. Conservate l'impasto restante in frigorifero. Con una rotella taglia pasta ricavate delle strisce di 6 cm. Ponete al centro della prima una fila di mirtilli e cospargeteli con lo zucchero semolato.
3
Chiudete la striscia di frolla riportando i lembi verso il centro e facendo una leggera pressione. Disponete il cordone così ottenuto all'interno di uno stampo da 20 cm imburrato e rivestito di carta forno. Dovrete formare un anello che disporrete lungo i bordi della tortiera. Formate una seconda striscia seguendo lo stesso procedimento ma mettendo all'interno i lamponi (se sono molto grandi dovranno essere tagliati a metà). Disponete il cilindro così ottenuto all'interno del cerchio ai mirtilli.
4
Procedete in questo modo, utilizzando la frolla rimasta in frigorifero e alternando una striscia ai mirtilli con una ai lamponi, fino ad arrivare al centro dello stampo e ricoprire così l'intera base dello stampo. La torta non avrà un aspetto perfetto esternamente, mantiene un sapore rustico e 'fatto in casa', ma tagliando la fetta sarà molto gradevole anche esteticamnete l'alternanza dei colori. Cuocete la torta torta ai frutti rossi nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.
La crostata di frutta estiva è un dolce squisito di pasta frolla, frangipane e crema pasticciera allo yogurt. Una ricetta che è un piccolo capolavoro di golosità!
Caldi, dolci, morbidi dentro e croccanti fuori i french toast sono una ricetta estremamente golosa per la colazione. E altrettanto facile da preparare!
Il risotto ai mirtilli rossi è un primo piatto genuino che racchiude tutto il buono di questi piccoli frutti selvatici di montagna.
La torta con mirtilli e noci pecan è un dolce da credenza di ispirazione statunitense.
Ecco la ricetta base per preparare i pancake light, più leggeri dei Pancake tradizionali ma altrettanto buoni. Facili e veloci da realizzare sono ottimi gustati con un filo di miele e i mirtilli o con il classico sciroppo d'acero e la vostra...
Un cremoso frullato e un topping goloso e delicatamente profumato per la smoothie bowl d'autunno, una ricetta facilissima per una colazione energetica, buona e bella.