OK

Torta brasiliana

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta brasiliana  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
50 min
Preparazione Torta brasiliana  - Fase 1
Preparazione Torta brasiliana  - Fase 1

1

Tritare finemente con il frullatore la frutta secca. Aggiungere l’arancia tagliata a pezzi e tutti gli altri ingredienti. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio puntinato di arancione (la buccia dell’arancia). Ungere e spolverizzare di farina uno stampo rotondo di metallo da circa 26-28 cm di diametro. Versare l’impasto e cuocere in forno per 45 minuti a 190°.

Preparazione Torta brasiliana  - Fase 2
Preparazione Torta brasiliana  - Fase 2

2

Preparare lo sciroppo portando a bollore in un pentolino il succo d’arancia con lo zucchero. Non cuocere troppo lo sciroppo altrimenti diventerà troppo denso. Estrarre la torta dal forno e ancora calda forarla molte volte sulla superficie con uno stesso di legno. Versare poco alla volta lo sciroppo caldo fino a che la torta lo avrà assorbito bene. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione Torta brasiliana  - Fase 3
Preparazione Torta brasiliana  - Fase 3

3

Cuocere per un minuto (anche meno) lo zucchero a velo con il succo d’arancia e versare la glassa sulla torta ormai fredda.  La torta va mantenuta a temperatura ambiente, un eventuale passaggio in frigorifero tenderà a solidificare il succo all’interno rendendo poi più compatta la struttura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA BRASILIANA "

Condividi