La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Questa torta di prugne è una fragrante spirale ripiena e decorata di deliziose prugne secche. A base di un impasto semplice da preparare anche a mano, senza l'aiuto dell'impastatrice elettrica, questo dolce è l'ideale da servire per la colazione, eventualmente ancora caldo. Una ricetta versatile che si presta ad accogliere farcie differenti, come una crema pasticciera, pezzetti di cioccolato o mele e uvetta.
Per uno stampo da 20-22 cm:
1
Sciogliete il lievito con un goccio di latte appena tiepido. In una ciotola versate la farina, aggiungete il lievito disciolto, poi il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale e il latte. Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola.
2
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani aiutandovi con un poco di farina fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Ponete a lievitare per circa 4 ore in una ciotola avendo cura di coprire con un telo di cotone.
3
Quando l’impasto avrà duplicato il suo volume trasferitelo su un foglio di carta forno e delicatamente allungatelo con le dita, senza schiacciarlo. Spolverizzate con dello zucchero e pezzetti di prugne secche. Arrotolate delicatamente fino a formare una lunga “salsiccia”. Al centro della carta forno arrotolate su sé stesso il cilindro di pasta fino a formare una sorta di roll.
4
Al centro della carta forno arrotolate su sé stesso il cilindro di pasta fino a formare una sorta di roll. Inserite le prugne secche intorno alle spirali di pasta e disponete l'impasto all’interno di un disco di metallo o di uno stampo per evitare che si allarghi troppo in fase di lievitazione.
5
Coprite con una ciotola e lasciate riposare ancora per circa 30 minuti. Portate il forno a 170°, pennellate la superficie del roll con la confettura. Cuocete per 30 minuti.
6
Sformate e servite.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Una versione del famosissimo dolce più leggera e altrettanto golosa. Il salame di cioccolato light è senza uova, con poco burro, yogurt e ricotta. E naturalmente dei croccanti biscotti secchi. Lo amerete!