Per molto tempo se n’è parlato male, grazie alla loro capacità di insaporire e mascherare avanzi di ogni sorta. Basta con i pregiudizi, oggi le polpette vivono un periodo di grande fortuna. Calde o fredde, di verdura o carne, fritte o al forno...
Il primo passaggio è pulire i totani. Dovete lavarli sotto l’acqua corrente, eliminare la pelle e le interiora del mollusco, tirando con delicatezza i tentacoli verso l’esterno. Abbiate cura di conservare tutti i tentacoli e di non danneggiare il totano, mantenendolo intero. Eliminate, con l’aiuto di un coltellino, anche gli occhi.
Ricordatevi di togliere quella che potremmo considerare la “spina dorsale” del totano, ovvero il gladio: una striscia di cartilagine trasparente. Ripassateli sotto l’acqua, asciugateli e poneteli in un piatto mentre preparate il ripieno.
In una pentola fate saltare per pochi minuti i tentacoli con una foglia di alloro. Prelevateli e tagliateli a pezzetti.
Se utilizzate del pane raffermo, ponetelo per 30 minuti in ammollo con del latte, se non avete pane vecchio, usate del pancarrè. Unite il pane ben strizzato, ai pezzi di tentacoli, al grana, all’uovo intero. Lavorate il composto con un cucchiaio, salate e pepate.
Con l’aiuto di un cucchiaino riempite i totani con il ripieno, non eccessivamente o rischieranno di rompersi. Per chiuderli utilizzate uno stuzzicadenti come fosse un ago da puntare, in questo modo terrà chiusa la parte finale del pesce e il ripieno non uscirà.
In una casseruola mettete 3 cucchiai di olio, 5 di Passata di pomodoro Mutti e una punta di peperoncino. Lasciate sul fuoco per 5 minuti poi aggiungete i totani.
I molluschi ripieni devono cuocere per 40 minuti circa, controllateli di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.
Serviteli caldi completando il piatto con del prezzemolo appena tritato.
Per molto tempo se n’è parlato male, grazie alla loro capacità di insaporire e mascherare avanzi di ogni sorta. Basta con i pregiudizi, oggi le polpette vivono un periodo di grande fortuna. Calde o fredde, di verdura o carne, fritte o al forno...
La regola è questa: si definiscono uova le uova di gallina, tutte le altre necessitano di essere seguite dalla specifica dell'animale, ovvero di quaglia per esempio.
Cuocete la pasta. Nel frattempo tagliate il prosciutto a dadini. In una pentola scaldate l’olio, aggiungete gli spicchi di aglio, il Praga e lasciate insaporire. Sfumate con un po’ di vino bianco e versate la Polpa fine di pomodoro Mutti.
Per un secondo di pesce goloso, i moscardini al sugo sono una ricetta di mare pronta in pochi passaggi. Con la salsa di pomodoro ciliegino la scarpetta è assicurata e irresistibile.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!