La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Una ricetta dal trittico eccellente: il broccolo, la cicoria e lo zenzero.
Il broccolo è ricco di vitamine (C, B1, B2) e di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio). Il suo contenuto di fibra combatte la stitichezza, mentre gli antiossidanti rinforzano le difese immunitarie. Ha un potere diuretico e antianemico, combatte la ritenzione idrica e aiuta l'organismo a disintossicarsi. Poiché contiene 24 calorie per 100 gr. è indicato per la dieta.
La cicoria, fondamentale per il metabolismo e la funzionalità epatica e biliare, combatte stitichezza e cattiva digestione svolgendo un'eccellente funzione depurativa dell'organismo. E' una fonte di vitamine (A, B, C, K) e di sali minerali (sodio, potassio, cloro, ferro, calcio, zinco, calcio, manganese, magnesio, fosforo, rame). Ideale per la dieta, contiene 23 calorie per 100 gr.
Lo zenzero è ricco di vitamine (B1, B2, B3, B5, B6, C, E, J) e di sai minerali (calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco, rame, selenio). Ha proprietà stimolanti la digestione e previene la formazione di gas e gonfiori. Aiuta la circolazione periferica e svolge un'azione antinfiammatoria e antiossidante. E' un antinausea, antiemetico e antipiretico.
1
Innanzitutto preparerete un brodo vegetale con sedano, carota, patata e cipolla.
2
Subito dopo monderete, laverete e lesserete la cicoria in acqua precedentemente salata. Successivamente riserverete lo stesso trattamento al broccolo, tagliando le piccole cime ed eliminando il torsolo e le foglie. Sia la cicoria che il broccolo dovranno essere lessati separatamente in poca acqua, il minimo indispensabile, per evitare di disperdere le loro benefiche proprietà.
3
Quindi affetterete la cipolla in sottili rondelle e la lascerete appassire lentamente e a fuoco basso in un tegame di medie dimensioni con quattro cucchiai di olio, insieme allo zenzero a fettine. Noterete che nel frattempo la cicoria sarà pronta per continuare la sua cottura nel tegame insieme alla cipolla, dove aggiungerete uno o due mestoli di brodo vegetale. In seguito, aggiungerete le piccole cime di broccolo prelevandole a metà cottura e le lascerete cuocere insieme al resto fino a cottura ultimata, aggiungendo altro brodo se necessario.
4
Verserete in piatti fondi o, se preferite, in tazze per zuppe, accompagnerete la zuppa con fette di pane tostato aromatizzato allo zenzero e finirete il piatto con un filo d'olio. se desiderate dare una maggiore consistenza alla vostra zuppa, aggiungete la patata (usata per il brodo vegetale) utilizzando uno schiacciapatate e amalgamate il tutto.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!