I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La zuppa di ceci e cipollotti è un primo piatto molto facile da realizzare. Una ricetta equilibrata dal punto di vista nutrizionale, ma soprattutto molto gratificante, un vero comfort food per le serate invernali, qui ve la proponiamo in versione golosa, arricchita da croccanti crostini di pane all’olio.
1
Il primo passo per preparare la zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all’olio, consiste nel pelare e tagliate la carota a cubetti, privare i cipollotti della base e dell’estremità verde più dura e affettare tutto finemente.
Soffriggete i cipollotti affettati in poco olio extravergine d’oliva insieme ai cubetti di carota e sfumate con il vino bianco.
2
Aggiungete i ceci. Salate e fateli insaporire qualche minuto su fuoco vivace. Coprite di acqua calda e fate riprendere il bollore. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa un’ora, controllando il livello di umidità della zuppa, che non dovrà mai essere asciutta.
Nel frattempo tagliate a cubetti le fette di pane. Tostate i cubetti sul fondo rovente di una padella antiaderente girandoli, in modo che si dorino su tutti i lati. Irrorateli con un giro di olio e fateli tostare ancora fin quando non saranno ben croccanti. Spegnete il fuoco e trasferiteli in una ciotola.
3
Controllate la zuppa di ceci e cipollotti, aggiustate di sale e distribuitela in 4 ciotole. Ultimate con un filo di olio crudo, i crostini di pane e qualche fogliolina di rosmarino fresco.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!