OK

Quiche di asparagi in crosta di patate

Preparazione
1h e 45 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Quiche di asparagi in crosta di patate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h e 45 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 45 min

Quando si dice quiche viene subito in mente la classica lorraine: pasta brisè, crema di uova e panna, pancetta e, in alcune versioni, formaggio.

Stavolta però la quiche è in versione vegetabile agli asparagi, ha un sapore affumicato, merito della ricotta, e un retrogusto agrumato e fresco. Della brisè non c’è traccia, degnamente sostituita da un guscio di patate profumato alla noce moscata che si trasforma in uno scrigno per il ripieno, croccante fuori e cremoso dentro.

I tradizionalisti forse storceranno il naso ma chi ha voglia di sperimentare e variare anche la pasta oltre alla farcitura, resterà di certo soddisfatto da questa quiche alternativa.

PROCEDIMENTO

Per preparare la crosta di patate dobbiamo lavarle, punzecchiarle con uno stuzzicadenti e poi farle cuocere in forno per circa 1 ora a 200°C.
Nel frattempo, prepariamo una infusione d’olio mettendo a scaldare in una casseruola per qualche minuto circa 8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva con la scorza di limone. Appena l’olio comincia a scaldarsi lo togliamo dal fuoco e lo trasferiamo in un contenitore a raffreddare.

Dopo averli lavati tagliamo la parte finale più legnosa degli asparagi e li scottiamo velocemente in acqua bollente, poi li trasferiamo in padella, li tagliamo a pezzettini e li facciamo saltare con l’olio al limone e il timo fresco facendo attenzione a non rovinare le punte, che useremo poi per la decorazione.

Quando le patate sono cotte le passiamo, ancora calde, allo schiacciapatate e poi uniamo sale, pepe e noce moscata.
Ungiamo bene delle teglie da crostata monoporzione antiaderenti e stendiamo il passato di patate aiutandoci con le mani per foderare il fondo e i bordi, come faremmo anche con una pasta frolla. A questo punto inforniamo le crostatine a 200°C per una decina di minuti e prepariamo la crema.

In una terrina sbattiamo le uova con il latte e la panna, poi incorporiamo la ricotta grattata, il timo fresco e la scorza di limone, saliamo e pepiamo.
Sforniamo i gusci di patate e disponiamo sul fondo gli asparagi, copriamo con la crema e completiamo con le punte che abbiamo messo da parte.
Portiamo il forno a 180°C e inforniamo nuovamente per circa 15-20 minuti, fino a doratura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUICHE DI ASPARAGI IN CROSTA DI PATATE"

Condividi