12 cibi anti-influenza e 50 ricette sfiziose per cucinarli
Nei mesi invernali un aiuto per rafforzare le nostre difese immunitarie può arrivare dalla tavola. Ecco a voi 12 alimenti utili a prevenire l'influenza:
- Aglio. Andrebbe consumato preferibilmente crudo. Ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, perfette per combattere i mali di stagione.
- Agrumi. Fonte di vitamina C, che rafforza le difese immunitarie, sono anche versatili in cucina. Potete trovare ben 25 ricette con le arance, sia dolci che salate.
- Cipolle. Hanno proprietà depurative e diuretiche.
- Crucifere. Contengono vitamine e potassio e in cucina sono molto usate. Scoprite le nostre 50 ricette preferite con broccoli, cavolfiori & co. Vi diamo anche 5 trucchi per ridurre il cattivo odore del cavolfiore in cucina.
- Kiwi. Contengono il doppio di vitamina C di un'arancia, che però si riduce al prolungarsi del periodo di conservazione. Per evitare che la qualità della frutta sia minore è meglio acquistare prodotti italiani che non si deteriorino durante il trasporto.
- Legumi. Perfetti per preparare ottime zuppe, sono ricchi di ferro e fibre, che migliorano le funzionalità intestinali. Trovate tanti spunti per cucinarli tra queste 25 ricette con i legumi.
- Miele. Ottimo alleato per alleviare i sintomi dell'influenza, soprattutto quelli che riguardano le vie respiratorie grazie al suo effetto emolliente e balsamico.
- Peperoncini. Più sono piccanti, più efficaci sono le loro proprietà terapeutiche, che vengono potenziate dalle vitamine (A e C) e dai minerali presenti, come potassio e magnesio. Il peperoncino viene infatti definito "il grande medico". Nel nostro articolo vi spieghiamo come cucinare il peperoncino.
- Spinaci. Ricchi di vitamina C, ferro e sostanze antiossidanti.
- Yogurt. Ricco di elementi probiotici che servono soprattutto per prevenire gli stati influenzali.
- Zenzero. Oltre alle sue proprietà aromatiche, lo zenzero è molto apprezzato per quelle officinali: antinfiammatorio, antiossidante, stimola la digestione ed è efficace contro il raffreddore. Scoprite di più su come cucinare lo zenzero nel nostro articolo.
- Zucca. Ricca di vitamina A, contiene anche calcio, fosforo, potassio e magnesio. In cucina è molto utilizzata: scoprite 30 ricette sfiziose con la zucca.
Nella gallery vi proponiamo 50 ricette sfiziose per cucinare crucifere, spinaci, zucca, aglio, cipolle, agrumi, kiwi, legumi, yogurt, miele, zenzero e peperoncino. Dalla Vellutata di zucca alla Torta all'arancia, passando per le Seppie allo zenzero.
Condividi
10 ricette economiche a meno di 1,50 euro a testa
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento... Leggi tutto
Il futuro di Tassoni, tra social, cocktail e la cedrata spiegata agli australiani
Lo storico marchio italiano, rilevato nel 2021 dal Gruppo Lunelli, è cambiato pur rimanendo fedele alle tradizioni, con nuovi prodotti, una nuova immagine e... Leggi tutto
Le nostre migliori 23 ricette con il baccalà
Tante ricette per portare in tavola un pesce che attraversa tutta l'Italia, tra piatti della tradizione e proposte più creative. Scopri tutte le idee per... Leggi tutto
Cosa cucinare la settimana del 25 novembre
Eccoci al nostro consueto appuntamento con le 10 ricette perfette per la settimana, per portarsi a casa la colazione, il pranzo e la cena con gusto ma senza... Leggi tutto
25 dolci da fare a casa che amerete alla follia. E per sempre!
Torte e biscotti da preparare per le persone che amiamo, con ingredienti semplici e genuini per un risultato buonissimo! Leggi tutto
40 ricette sfiziose perfette per il pranzo della domenica
10 antipasti, 10 primi, 10 secondi e 10 dolci: scopri le nostre 40 ricette perfette per il pranzo della domenica. Leggi tutto
Cos’è il pralinato, come si prepara e perché può svoltarti il dolce
Cédric Grolet ne ha fatto una delle sue preparazioni distintive, si prepara con la frutta secca che preferite e si può conservare anche per diversi mesi. Il... Leggi tutto