1.
Carciofo: preziosa fonte di fibre vegetali, sodio, potassio, fosforo, ferro, rame e calcio, contiene vitamina C, B1 e B3, oltre a vitamina K utile per la prevenzione dell’osteoporosi. Può essere utilizzato crudo, in insalata, oppure bollito, fritto, in umido, al forno.Ricetta consigliata:
carciofi ripieni di nocciole e erbe provenzali al cartoccio;2.
Cavolo: cavolfiore, broccolo, cavolo verza, nero, cappuccio, cinese, cavoletti di Bruxelles sono solo alcune delle varietà di queste piante. Povere di calorie e con un alto potere saziante, fin dall’antichità gli sono state attribuite numerose proprietà terapeutiche. Sono una preziosa fonte di pro-vitamina A, vitamina C, antiossidanti, fibre, fosforo, ferro, calcio, potassio e acido folico.Ricetta consigliata:
gamberi, purè di cavolfiore e polvere di curry;3.
Sedano: è un alimento ipocalorico, ricco di acqua, fibre e carotenoidi. Se consumato crudo - in insalata, centrifugati o in pinzimonio - ha un elevato potere diuretico e disintossicante. Tagliato a tocchetti può essere aggiunto per dare sapore a zuppe, tritato costituisce la base aromatica del soffritto.Ricetta consigliata:
sedano in vinaigrette con uova;4.
Bietola da costa: contiene vitamine A, C e K, oltre a potassio, magnesio, calcio, acido folico e flavonoidi. Grazie all'alto contenuto di fibre ha proprietà digestive e lassative. Di norma viene consumata cotta.Ricetta consigliata:
torta salata con bietole da costa, ricotta e nocciole;5.
Finocchio: composto per il 90% da acqua, il finocchio è un ortaggio dalle funzioni diuretiche e digestive. Contiene numerosi sali minerali (potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco, manganese e selenio), caroteni, vitamina C e alcune appartenenti al gruppo B.Ricetta consigliata:
finocchi e pompelmi rosa;6.
Zucca: tipicamente autunnale, può essere conservata intera, in un ambiente buio, fresco e asciutto, per tutto il periodo invernale. Come molti degli ortaggi di colore giallo-arancio, è ricca di sali minerali, antiossidanti, pro-vitamina A, vitamine C e E. Ha proprietà sedative e per questo aiuta a placare l'insonnia.Ricetta consigliata:
lasagne con zucca e salsiccia;7.
Cicoria: contiene potassio, calcio e ferro, oltre a vitamine B, C, P e K. Grazie alla capacità di stimolare la produzione della bile, le vengono attribuite proprietà digestive. Se quella selvatica viene consumata principalmente fresca, la cicoria catalogna di solito viene bollita e ripassata in padella. Le puntarelle, ovvero i germogli della catalogna spiga, sono utilizzate spesso in insalata.Ricetta consigliata:
timballo di cicoria al forno;8.
Radicchio: catalogato in base al periodo di raccolta (precoce o tardivo) o al colore della foglia (rosso, variegato e bianco), il radicchio contiene carotenoidi, vitamina C e ferro. È depurativo e facilita la digestione.Ricetta consigliata:
risotto con radicchio di Treviso, casatella e liquirizia;9.
Spinacio: è ricchissimo di ferro, anche se una buona percentuale dello stesso è scarsamente assimilabile. Contiene rame, fosforo, zinco, potassio, magnesio, carotenoidi oltre a vitamine (B, C, K, PP) e fibre. Viene utilizzato come contorno, cotto con poca acqua e poi ripassato in padella o gratinato, come ingrediente per realizzare la pasta all'uovo verde, per arricchire torte salate, frittate e zuppe.Ricetta consigliata:
spinaci alla fontina;10.
Carota: ricca di caroteni, vitamine (B, C, PP, D, E), sali minerali e zuccheri semplici. Si può preparare sia cruda (grattugiata, in pinzimonio o in insalata) che cotta.Ricetta consigliata:
ciambella alle carote;11.
Rapa: costituisce una buona fonte di vitamina C, sodio, fosforo, potassio e calcio. È la base di diverse preparazioni e si consuma cotta, bollita, al forno, in purè, oppure cruda in insalata.Ricetta consigliata:
rape stufate;12.
Topinambur: questo tubero dal sapore delicato, che ricorda vagamente quello del carciofo, è ricco di fibre, tra le quali spicca l'inulina che ha capacità di aiutare a riequilibrare la flora intestinale. Contiene carotenoidi, vitamine del gruppo B, oltre a magnesio, fosforo, ferro, rame, zinco e selenio.Ricetta consigliata:
gnocchetti di topinambur con olive taggiasche, limone e pinoli.