Attualità

18 ricette per un Natale speziato. Ti piace l’idea?

pubblicata il 17.12.2024

Tradizionale o all’avanguardia: il Natale può essere vissuto in tanti modi diversi, anche a tavola. Le spezie lo rendono più creativo, per presentare ad amici e parenti un pasto capace di stupire.

Abbiamo pensato a 18 ricette a cui attingere per costruire un menu natalizio, che interpreti ora la tradizione italiana, ora proposte più innovative. Il comune denominatore? La giusta dose di spezie, non invadente, ma di carattere: i classici pepe, cannella e noce moscata sono una certezza, a fianco di mix più fantasiosi che sventano il rischio di noia del proporre menu che, per quanto riusciti, possono risultare scontati ai nostri ospiti.

A volte basta poco: giocate con gli abbinamenti, sfruttando tutte le varianti di grani aromatici e diffusi nelle nostre cucine, come quelli del pepe. Un mix di pepe e curcuma è capace di regalare un tocco unico a un secondo elegante e di sicura riuscita come una tartare di manzo con nastri di carota, impreziosita da melagrana e sedano. Per chi vuole, invece, puntare sul pesce, la nostra proposta sono i gamberi e calamari con verdure al forno.

Le spezie hanno il potere di donare spessore al più tradizionale dei menu, che inizia fin dalla colazione del 25 dicembre con abbinamenti intramontabili come mele e cannella e mandorle, con questi apple rolls, perfetti con una tazza di tè. O, ancora, per scaldare la serata con un vin brulé che chiude la giornata in bellezza con il suo profumo inebriante.

Sfoglia la gallery per scoprire le nostre ricette per un Natale speziato e sorprendente.

DA VEDERE ANCHE25 ricette che forse non hai mai fatto a Natale

Condividi

LEGGI ANCHE