Il 23 gennaio si celebra la giornata nazionale delle sarde in saor. Vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere su questa ricetta della tradizione veneta.
Settembre è un mese di transizione: da un lato troviamo ancora molte verdure tipicamente estive, come melanzane, peperoni e pomodori, dall'altro spuntano ortaggi più autunnali, tra i quali spiccano le prime zucche e i funghi.
Verdure con qualità importanti, come le vitamine del gruppo B e C dei finocchi o le proprietà diuretiche e disintossicanti del sedano o le infinite qualità delle crocifere o dell'aglio che ha subito una scarsa elaborazione nel tempo (per renderlo migliore o più grande) e oggi si presenta ricco di nutrienti originali di quando ancora era una pianta selvatica.
Perché non approfittare di questa ampia disponibilità di prodotti per creare piatti sempre nuovi e diversi? Diamo dunque il via a minestroni, zuppe, vellutate, risotti e a molte altre ricette incluse in questo vademecum da conservare per la spesa di settembre.
VAI ALLA GALLERY
Il 23 gennaio si celebra la giornata nazionale delle sarde in saor. Vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere su questa ricetta della tradizione veneta.
Ingredienti, passaggi e tempi giusti: ecco come ottenere la ricetta della gricia fatta a regola d'arte.
Alla scoperta del caffè verde, da come si prepara ai suoi benefici; dove trovarlo e se fa davvero dimagrire.
Quella del ragù alla bolognese è una ricetta conosciuta a livello universale, ma, in termini globali, è anche una delle più "bistrattate". Per questo...
Acciughe, seppie, sogliole sono i pesci di stagione da mettere nella lista della spesa. Da provare in queste 12 ricette.
La frutta a guscio ha conquistato gli italiani: vi suggeriamo 20 ricette con noci, nocciole, pistacchi e mandorle, perfette dall'antipasto al dolce.
Dal Venezuela al Vietnam, passando per il Madagascar: ecco un giro del mondo con il cioccolato, alla scoperta dei suoi diversi gusti. Leggi tutto