Attualità

A tavola con le Archeoricette, a Torino

pubblicata il 13.06.2013

Abbiamo tutti, o quasi, passato un’infanzia incollati alla tv e al viso di Piero Angela. Che fossero tigri o pancreas, la mia infanzia e quella di molti amici è stata segnata da Quark, a iniziare dalla sigla di Bach.

Da adulti l’apprendimento passa in altri modi: libri dell’università, webinar online, corsi di aggiornamento, slideshare. Piero Angela non c’è più, lì, a rassicurarci con le sue pillole di sapere, e gli stimoli hanno forme più veloci, figlie di un intrattenimento abituato al multitasking.
Ci sono poi piccole parentesi in cui l’apprendimento passa ancora per la lentezza, e magari la convivialità, proprio come la famiglia seduta a cena a seguire le imprese dei leopardi raccontate a Quark: qui a Torino è da poco partito il progetto "A tavola con le Archeoricette", di cui il prossimo appuntamento si terrà venerdì 14 giugno, h. 20.30 al ristorante Sibir.
La cena nasce dalla mente di Generoso Urciuoli, eclettico archeologo, che si è proposto di avvicinare le persone a discipline quali l'archeologia e la storia antica in modo informale: ecco che il cibo e l’alimentazione diventano trait d'union tra il passato e il presente.
Attraverso la degustazione di alcune ricette vengono delineate le caratteristiche delle popolazioni oggetto di “indagine” archeologica, ma è anche il cibo stesso che viene affrontato dal punto di vista storico: per informazioni sui prossimi appuntamenti potete consultare la pagina facebook di Archeoricette e il relativo blog.

Condividi

LEGGI ANCHE