Nuovo design firmato Lorenzo Palmeri per Acqua Chiarella, protagonista l’acqua che si mette a nudo
Acqua Chiarella presenta due nuovi formati di bottiglie in vetro insieme al designer Lorenzo Palmeri, un incontro tra la tradizione dell’acqua dei monti del lago di Como e l’eleganza senza tempo e senza etichetta
Acqua Chiarella si inserisce nella lista delle acque di lusso con le due ultime creazioni realizzate da Lorenzo Palmeri per l’iniziativa Sympòsion, un progetto aperto in cui, nel corso degli anni, gli ospiti di Chiarella sono chiamati a reinterpretare l’estetica dell’acqua dei monti del lago di Como attraverso creazioni inedite. Quest’anno a Palmeri, designer e progettista, il compito di dar vita a due bottiglie in vetro, in due nuovi formati, che ridisegnano l’esperienza di consumo e rendono l’acqua protagonista assoluta.
I due nuovi formati – da 0.70l e 0.92l – sono veri e propri oggetti di design che fondono insieme l’usabilità di un oggetto familiare, la bottiglia, e l’estetica di un prodotto essenziale, nel consumo e nell’aspetto, ossia l’acqua, che viene ‘messa a nudo’ grazie all’assenza dell'etichetta. O meglio, grazie a un’etichetta non etichetta: le bottiglie presentano delle incisioni che esaltano allo stesso tempo la trasparenza, il riflesso della luce e l’identità del brand. Nei rilievi sulla superficie delle bottiglie, infatti, si riconoscono i monti e il lago di Como, origine e territorio del marchio Acqua Chiarella.
Anche i rispettivi tappi hanno subito una riflessione progettuale per trasformarsi in un elemento di immediata riconoscibilità, grazie a una riga segnaletica che indica la tipologia di acqua, rossa per la naturale e blu per la frizzante. Il risultato è una scultura trasparente, di cui Lorenzo Palmeri spiega l’approccio creativo: “L’idea era di cucire intorno a quest’acqua speciale un contenitore che la potesse trasportare con gioia, con la giusta eleganza, come un vestito di alta sartoria, su misura”. Un design pulito per un oggetto di grande personalità e leggerezza che, come afferma Andrea Vaccani, Amministratore Unico AMVM, mette l’acqua al centro del prodotto.
La collaborazione tra Lorenzo Palmeri e Acqua Chiarella non manca di riconoscimenti, perché la bottiglia in vetro da 0.70l, formato destinato all’alta ristorazione e Horeca, è stata premiata con il Good Design Award 2021, iF Design Award 2021 e la selezione di ADI Design Index 2021 per la finale del Compasso d’Oro 2022. Emblematico il suo design che ricorda il rigore formale della divisa militare e la familiarità della Moka per il caffè.
Condividi
10 ricette economiche a meno di 1,50 euro a testa
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento... Leggi tutto
Giornata mondiale del libro: 10 libri del Cucchiaio per fare un regalo favoloso
Dieci preziosi e utili volumi per tutti gli appassionati di cucina, food design, ricette italiane e del Sol Levant e anche di vino. Perfetti come regalo o da... Leggi tutto
33 ricette che piacciono a noi e all'ambiente
Tanti piatti di stagione per mangiare bene e salvaguardare il Pianeta: perché anche a tavola si può fare la differenza! Leggi tutto
Cosa cucinare la settimana del 22 aprile
10 ricette perfette sia per riciclare gli avanzi di Pasqua e Pasquetta sia per restare leggeri dopo le feste! Leggi tutto
Le 50 migliori ricette per il tuo pic-nic
Quando arriva la bella stagione c'è sempre un ottimo motivo per fare un pic-nic. Dalla spiaggia alla città. Ecco le ricette giuste per mangiare all'aria aperta. Leggi tutto
È arrivato "Dolci no problem", il quarto volume della collana RICETTE FURBE
Tante ricette salvatempo, antispreco e furbe, anche un po' "zero sbatti", con ingredienti che possediamo quotidianamente in dispensa. Cosa volere di più? Leggi tutto
28 ricette con le uova che non ti aspetti
Non la solita frittata! Abbiamo raccolto per voi tante ricette di antipasti, primi, secondi e piatti unici insoliti e buonissimi da preparare con le uova. Leggi tutto