Attualità

Anteprime | Chianti Classico “My Top12″ (seconda parte)

pubblicata il 23.02.2012

La seconda parte delle Anteprime dedicate al Chianti Classico.
Castell'in Villa
Chianti Classico DOCG 2008 Note di marasca ed infuso di karkadè, pepe, eleganza nobiliare, giuggiole sotto spirito, succo di arancia sanguinella, erbe aromatiche.Chianti Classico DOCG Riserva Poggio delle Rose 2008 Naso floreale e raffinato di rose selvatiche, more in rovo intense e fini, sorso ampio, speziature elegantissime, persistente.Santacroce di Castell'in Villa IGT Toscana 2007 50% sangiovese e 50% cabernet sauvignon, muscolare ma di razza, piccantezze su frutta scura in composta e finale di olive nere.
 Castello di VerrazzanoAnteprima Chianti Classico DOCG 2010 Naso fine e floreale, succoso con scorze di agrumi e arance disidratate, lieve geranio, sorso atletico.Chianti Classico DOCG 2009 Corpo e succo, frutta rossa, lampone intenso arance amare, un finale di liquirizia, sorso agile ma significativo.Chianti Classico DOCG Riserva 2008 cassis e frutta più densa e scura, duroni e mirtilli, lieve china, si sente l'apporto del tonneau perchè la struttura tannica si fa più robusta, ma sempre precisa. Chianti Classico DOCG Riserva Sassello 2007 Un sorso importante, più materico di cassis e note di profondità tra le spezie con ginepro e anice stellato.
CaparsaChianti Classico DOCG Riserva Caparsino 2008 Egante e floreale al naso, sorso di amarene sugose e tannino ancora affilato, freschezza ammaliante, corpo flessuoso e pepato.Chianti Classico DOCG Riserva Doccio a Matteo 2008 Naso profondo di frutta di bosco più scura, elementi di tabacco e cuoio, minerale quasi leggermente fumigato, tannino ancora indomito. Una lunga vita davanti.
 Castello di AmaChianti Classico DOCG Riserva 2008 Egante e floreale al naso, sorso di amarene sugose e tannino ancora affilato, freschezza ammaliante, corpo flessuoso e pepato, cenni balsamici e finale di china.Il Chiuso IGT Toscana 2010 Naso florealissimo, freschezza giocosa di frutta appena colta, un velo di pepe e di vaniglia in baccello. Un esperimento molto piacevole e succoso per un blend 60/40 sangiovese/pinot nero.
 QuerciabellaChianti Classico DOCG Anteprima 2010 armonico, leggiadro e solare, fruttosità ricca senza prepotenze, amarene e susine, spezie quasi orientali, sorso succoso e progressivo con note agrumate e di tamarindo, fresca chiusura.
  TerrenoAnteprima Chianti Classico DOCG 2011 Naso di ribes e lamponi, quasi di buccia di pesca gialla matura, sorso intricante ed armonioso. Anteprima Chianti Classico DOCG 2010 Iniziale leggera pungenza alcolica di fiori freschi scuri, speziature lievi e quasi dolci, un velo di liquirizia Haribo, tannino ad incorniciare.Chianti Classico DOCG Riserva 2009 frutta scura, cassis e tapenade di olive nere, sorso di susine e mirtilli, finale leggero di cuoio sul tannino spesso ma vellutato.Chianti Classico DOCG Riserva Lignanello 2008 Un sorso pieno, ciliege scure in polpa, prugne e origano, tannino più feltro che velluto ma finale profondo con freschezze officinali.

Condividi

LEGGI ANCHE