Attualità

Appunti Dilùce | Le foto concrete di Maurizio Camagna

pubblicata il 25.08.2010

Ho conosciuto Maurizio di sponda: con l'obiettivo conficcato nei piatti di Matteo Fronduti. Poi c'era solo il piatto e gli obiettivi li abbiamo dimenticati a casa, complice una delle più seducenti Trattorie d'Italia: Mariella, a Calestano. Un po' di incroci di amici digitali e analogici: il reprobo Mr.Oz che una volta commentava ed ora è passato seriosissimamente dall'altra parte della scrivania, o il sodale Dan Lerner, gran organizzatore di incontri meticci.
Camagna è un fotografo professionista, quindi non starò a dire che fa belle foto.
Quello che è interessante è il come: una specie di versione venti-dieci (2010 per voi) dell'istantanea. Quindi l'istantanea per eccellenza, che è la Polaroid.
Le foto raccolte in questo fotoblò, mi paiono particolarmente coinvolgenti: sono un bel discorso, con una bella grammatica, e una ortografia assolutamente deliziosa. Il fomento di tutto ciò è ben spiegato dall'Autore, ma par caratteristico sottolineare che si tratta di immagini catturate con l'iPhone, e trattate per diventare finte Polaroid. L'effetto è giusto, il risultato ammaliante.
Courtesy: Camagna.

Condividi

LEGGI ANCHE