Attualità

Grani d'Autore: Barilla coinvolge 11 illustratori per una mostra che ti sorprenderà

pubblicata il 29.04.2021

La spiga di grano, come ci spiega Maria Vittoria Baravelli, curatrice dell'interessante mostra Grani d'Autore: dalla semina al raccolto del Grano Duro Barilla, è un simbolo di rinascita con il suo colore giallo, che rappresenta "qualcosa che finalmente è giunto a maturazione e deve essere colto". Ma anche la zona gialla della Lombardia, che ha permesso, tra l'altro, la riapertuta dei musei. Il nostro invito è quello di approfittare di questa apertura, e di recarvi alla Triennale di Milano: l'ingresso è gratuito, dalle 11 alle 20.30, fino al 1° maggio.

Illustrazione di Alessandro Baronciani

Di cosa tratta la mostra? In una sala dalla suggestiva installazione, sono esposte le opere di 11 illustratori che il brand ha chiamato a raccolta per raccontare lo stretto rapporto tra la pasta e il territorio, in connessione tra passato e futuro. Ogni illustrazione corrisponde a un punto del Manifesto del Grano Duro Barilla, un prospetto che sintetizza il lavoro dell’azienda per la valorizzazione di una filiera agricola italiana di qualità, responsabile e sostenibile.

A coordinare il team degli artisti c'è Ale Giorgini (foto di apertura), illustratore e fumettista di fama internazionale - anche conoscenza dei nostri cugini di Domus - che ha coinvolto sia colleghi famosi nel mondo della pop culture, come Alessandro Baronciani (foto in alto) ed Emiliano Ponzi (foto in basso), sia nuovi nomi da tenere d'occhio, come Giulia Conoscenti e Andrea Boatta. A ciascuno di loro è stato chiesto di interpretare il Manifesto partendo dalle proprie origini, quasi a rappresentare un "viaggio emozionale" dell'Italia, dal Veneto alla Sicilia, passando per Emilia Romagna e Campania.

Illustrazione di Emiliano Ponzi

Il giallo e l'azzurro cielo (a richiamare i packaging dedicati alla pasta 100% italiana lanciati lo scorso anno) sono le nuance portanti delle 11 illustrazioni esposte e dell'allestimento: i quadri, infatti, sono inseriti in un contesto che ricorda un campo di grano, immersi tra le spighe. Inoltre, inquadrando le opere attraverso un quark code, queste prendono vita, grazie alla realtà aumentata. E se 5 di queste illustrazioni vi sembrerà di averle già viste, non vi sbagliate. Per l'occasione Barilla ha rinnovato le confezioni di 5 formati di pasta, creando altrettanti pack in limited edition, già disponibili nei supermercati. Davvero iconici.

Illustrazione di apertura di Alessandro Giorgini

Condividi

LEGGI ANCHE