Antipasti, primi, secondi, contorni e dolci... tante idee per preparare piatti con un costo piccolo ma che stupiranno i vostri amici!
Ha origini incerte e un’identità ibrida. Un po’ colazione e un po’ cena, il brinner (letteralmente breakfast + dinner) è il fratello minore del brunch e merita ricette di tutto rispetto
A noi la proposta ingolosisce non poco: fare colazione anche all’ora di cena. È questa l’idea del brinner, un neologismo che deriva dall’unione tra colazione (breakfast) e cena (dinner), nel nome e anche nelle portate. Fare un brinner è semplice, basta mangiare a cena piatti comunemente consumati a colazione, e magari concedersi una variante di gusto in più. Ma non si tratta di una tazza di latte e cereali in velocità, anzi: il brinner è un’occasione per fondere insieme ingredienti e ricette tipici della colazione, riproposti anche a cena per un’esperienza culinaria nuova nel tempo, ma non nella forma.
Australia, USA, o Gran Bretagna: le origini del brinner rimangono avvolte dal mistero ed è difficile capire se per primo, a servire la colazione fino a sera, sia stato qualche hotel alla moda oltremanica o Bill Granger, proprietario di un locale di Sydney specializzato principalmente in colazioni. Granger apre l’insegna di Bill’s agli inizi degli anni ’90, e ben presto si accorge che uova, toast e pancakes vanno forte a qualsiasi ora del giorno, anche dopo le 20.
Oggi il brinner è tornato – forse non è mai andato via? – e sembra avere tutte le carte in regola per diventare un nuovo food trend. La colazione piace, a qualcuno piace tanto, e il brinner è l’occasione perfetta per svincolarla dall’orario mattutino. È soprattutto una fusione in cui godersi un piatto confortante che ci gratifichi, in cui dolce e salato si alternano insieme senza troppi confini. E se al mattino si beve una tazzina di caffè, in un brinner è concessa una bollicina o un cocktail leggero.
Sarà capitato a tutti di cenare con latte e biscotti. Nel brinner si può anche questo, ma il bello è rielaborare alcune ricette della colazione per ottenerne varianti più ricche. Si può sperimentare con gli accostamenti tra frutta e verdura, con le spezie e i sapori, e riproporre alcuni ingredienti consumati al mattino in piatti più sostanziosi. Via libera a miele, frutta e frutta secca anche a cena, magari in un’insalata o in una bowl con yogurt o kefir. Le uova, protagoniste in tante colazioni salate, per un brinner si accompagnano a condimenti saporiti – come nel caso della shakshuka – o formaggi. Toast e pancakes non possono mancare, salva-cena da farcire secondo fantasia, consumati a colazione e buoni in ogni momento della giornata.
Per il brinner prendete ispirazione anche da ricette dal mondo. Se al mattino siete abituati a burro e marmellata, provate la ricetta del chutney speziato, da servire su pane tostato. E ancora croissant salati, biscotti ripieni e sandwich dalla farcitura insolita: il brinner non ha regole particolari se non quella di lasciarsi ispirare dal proprio gusto, e dalle ricette che vi proponiamo qui.
Uova stufate al pomodoro con una spinta di peperoni e cipollotti, un po' la versione maghrebina delle uova in Purgatorio. Se a colazione vi piacciono le uova, per il brinner osate con un condimento saporito: la shakshuka è la ricetta dal mondo facile e veloce da provare subito.
Una preparazione facilissima per una ricetta dolce-salata dall'abbinamento vincente. Un panino che sazia e salva la colazione tanto quanto la cena: per il brinner è l'idea diversa dal solito da preparare in poco tempo, quando si ha voglia di qualcosa di gustoso e di un sandwich... in una veste nuova!
Chi non ha mai cenato con una tazza di latte e biscotti? Nel brinner è un'accoppiata sdoganata, i biscotti all'avena ripieni si preparano in meno di un'ora e con la loro farcitura golosa al burro e formaggio spalmabile sono l'evoluzione ancora più ricca del porridge del mattino.
Uova, burro, formaggio e una spolverata di sale e pepe: pochi ingredienti per un piatto semplicissimo e gustoso. Come molte altre preparazioni a base di uova, quelle strapazzate sono un classico della colazione. Per il brinner si caricano di gusto con il tocco della fontina.
Energetica, colorata e buonissima. La smoothie bowl ai lamponi, banana e pistacchi è la soluzione veloce e senza cottura se amate il dolce e le ricette dall'animo sano. Un'idea saziante e facile da preparare che dà soddisfazione anche per il brinner, vi sembrerà davvero colazione!
Pane tostato a colazione? Per il brinner sentitevi liberi di ingolosirlo ancora di più: il croque monsieur è il toast nella sua variante estrema, ricoperto di besciamella e formaggio, poi gratinato. Una preparazione che dalle prime ore del mattino arriva a sera carico di gusto e sorpresa.
Un grande classico, il comfort food per eccellenza delle lente colazioni della domenica, e non solo. I pancakes alla ricotta sono buoni anche di sera e con il topping dolce o salato che preferite - dallo sciroppo d'acero all'avocado - sono la base perfetta per tanti accostamenti, tutti buonissimi.
Se a colazione siete abituati a consumare frutta, per il brinner fatene un'insalata colorata. E perché non aggiungere un tocco spicy che rende questa insalata di avocado, mango e carote ancora più interessante. Il dressing, poi, è un vero concentrato di sapore: burro di arachidi, lime e miele.
Buona di giorno, buona di sera. Se l'idea di intingere la focaccia nel cappuccino non vi convince, questa è una versione dall'animo raffinato perfetta per il brinner: una colazione tutta italiana da servire anche per cena, magari in accompagnamento a un bicchiere di mimosa. Da preparare per un brinner in cui avete un po' più di tempo da dedicare alla lievitazione.
Il mimosa è il cocktail perfetto per il brinner: a base di spremuta d'arancia e bollicine, deve il suo nome al colore che richiama la mimosa e i suoi ingredienti sono l'unione ideale tra colazione e cena, da preparare per aggiungere ancora più allegria al vostro brinner.
Un condimento agrodolce e speziato da servire insieme a crostini e formaggio, il chutney è una salsa originaria del sud est asiatico, un po' un mix tra confettura e mostarda. Una ricetta 'ibrida' come il brinner, a base di mele, pere e cipolle e profumata con zenzero, cannella e curcuma - o con le spezie che preferite.
Nascono come antipasto e nulla vieta di prepararli per un brinner sfizioso. I croissant salati non sono nuovi al mondo della colazione: burrosi e con la crosticina dorata che tanto fa gola, questi con bacon e grana (ma potete optare anche per una farcitura vegetariana) si preparano con la pasta sfoglia, sono facili e gustosi e con un calice di vino sono l'unione perfetta tra colazione e cena.
Antipasti, primi, secondi, contorni e dolci... tante idee per preparare piatti con un costo piccolo ma che stupiranno i vostri amici!
La bella stagione è finalmente qui e con lei la voglia di pranzare all'aria aperta. In questa gallery troverete tante ricette per un pranzo veg all'aperto,...
7 ricette perfette per un fine settimana di festa da passare con chi amiamo all'insegna della buona tavola!
Se un po' di cioccolato vi è avanzato, usatelo per preparare queste ricette da scoprire nella nostra gallery.
Tante idee dolci e salate per una merenda all'aperto, da amare e gustare durante le belle giornate di primavera!
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento...