Attualità

Collio Vitae, White Wine Culture. Le selezioni.

pubblicata il 28.03.2014

Per chi leggesse di Collio Vitae per la prima volta: cinque produttori di vini bianchi del Collio, Damian Princic, Damjan Podversic, Dario Raccaro, Roberto Picech ed Edi Keber hanno inviato uno dei loro vini a 40 amici del Cucchiaio d'Argento scelti tra i tanti che hanno aderito all'iniziativa. Sulla base dei loro assaggi hanno ideato, realizzato, fotografato e scritto una ricetta pensata "sul" vino ricevuto.
Dunque, dopo tre giorni di letture, stampe, discussioni, abbiamo concluso il lavoro di valutazione delle ricette che i Quaranta Nostri ci hanno mandato. Per la precisione, 32: qualcuno si è perso d'animo, qualcuno ha rinunciato, qualcuno è arrivato dopo il termine fissato. Alla fine ci siamo trovati a scegliere tra 29 proposte.
Impressionante il livello qualitativo medio: arguzia nell'identificazione degli ingredienti per i piatti che puntavano alla semplicità, sapienza in quelli più articolati, sagacia nelle contrapposizioni e nelle composizioni. Spesso mani ferme nell'architettura della presentazione, e buoni occhi fotografici.
Nella scelta dei piatti che prepareremo dal vivo, a Milano il 16 aprile, ci hanno guidato nell'imbarazzo dell'abbondanza alcuni criteri fondamentali. La correttezza della ricetta: chiara, lineare e senza salti di passaggio. L'originalità della creazione. L'imprevedibilità degli accostamenti. La replicabilità del piatto. La coerenza con i descrittori dei vini abbinati  infine, è stata decisiva.
Ci restano ancora un paio di dubbi, per svelare le ricette prescelte: per il momento possiamo dire che quasi tutte hanno dignità di stampa, e le pubblicheremo sul sito con le indicazione degli autori. Sarà interessante sapere che le ricette sono state "viste" in forma anonima: solo un numero, il testo e le foto. Molto apprezzate anche le note di degustazione che hanno condotto alla scelta di quel particolare piatto.
Qualcuna ha tanta buona volontà, ma qualche spigolo ancora da limare: chi a livello culinario, chi a livello fotografico. Ma per il momento possiamo dire solo:
Complimenti, ottimo lavoro. Gli eccellenti vini del Collio hanno trovato eccellenti compagni d'avventura!

Condividi

LEGGI ANCHE