Attualità

Consigli di guida per signora: come evitare un ostacolo in movimento

pubblicata il 16.05.2009

In fondo nutro un sentimento di profonda comprensione per le femmine di Essere Umano che cercano di moderare la naturale incompatibilità con i veicoli automobili a quattro, due e tre ruote. Con il mio corredo di 80 mila kilometri all'anno e la mia bella patente DE (autoveicoli per il trasporto di persone superiore ad otto, anche con rimorchio, ed autotreni, autosnodati ed autoarticolati, furgonati e telonati di massa superiore a 35 q.li) mi sento di rendermi utile con questa piccola rubrica dedicata alle signore al volante, con piccoli suggerimenti che potrebbero essere di notevole aiuto nelle manovre di emergenza. Oggi parleremo degli ostacoli in movimento: ad esempio un motociclista che in fase di sorpasso azzardato in curva cieca si presenta di fronte al veicolo invadendo la propria corsia di marcia. Com'è del tutto ovvio tale comportamento è del tutto esecrabile: ma chi siamo noi per dire chi è Caino e chi è Abele? [op.cit] e ci limiteremo a valutare le contromisure. Questi comportamenti & manovre NON favoriscono la riduzione delle probabilità d'impatto con l'ostacolo in movimento: 1) Premere con forza e continuatamente l'avvisatore acustico (clackson) 2) Abbassare il finestrino e sgridare il motociclista che procede in senso contrario 3) Abbassare il finestrino e urlare improperi alla volta del motociclista 4) Gridare frasi sconnesse all'amica con cui si sta parlando al cellulare 5) Sterzare violentemente prima a destra e poi a sinistra abbattendo l'ignaro ciclista che procede per la sua strada Questi comportamenti & manovre in alcuni casi possono ridurre le probabilità d'impatto con l'ostacolo in movimento 1) Alzare il piede destro dal pedale più a destra, che gli appassionati chiamano familiarmente "acceleratore" 2) Porre il piede destro sul pedale centrale, che gli appassionati chiamano familiarmente "freno", e premere con forza sufficiente a rallentare la marcia del veicolo 3) NON porre il piede sinistro sul pedale di sinistra, che gli appassionati chiamano familiarmente "frizione", per favorire la decelazione 4) Abbandonare momentaneamente il cellulare e tenendo saldamente il manubrio con entrambe le mani, cambiare dolcemente ma rapidamente direzione spostandosi leggermente verso destraò La destra è la mano che normalmente impugna il cellulare. 5) Continuare a guardare avanti, abbandonando propositi didattico educativi nei confronti del centauro, e possibilmente schivando l'ignaro ciclista che procede per la sua strada. Per oggi è tutto. Ringrazio della cortese attenzione, e rimando alla prossima puntata in cui tratteremo di Manovre di Parcheggio. Immagine: tonnetti.org

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