Attualità

CUCINA-TO, non la solita minestra

pubblicata il 03.07.2013

L’Università di Scienze Gastronomiche somiglia un po’ al Dams per la capacità che ha di generare commenti irreali sulle professionalità che contribuisce a creare: come il Dams sfornerebbe giullari e critici d’avanguardia, così l’università di Pollenzo sembra ingrassare le fila dei cuochi e dei tecnologi alimentari. La realtà sta ovviamente altrove, e si delinea in quelle figure professionali miste, sempre più presenti, che sanno mescolare competenze pratiche e comunicative, come nel caso di CUCINA-TO, un progetto di “produzione di piatti pronti, semplici, freschi e buoni”. A metà tra preparazioni gastronomiche artigianali e prodotti pronti da grande distribuzione, le ricette di CUCINA-TO sono zuppe, polpette, legumi, verdure, minestre che hanno una shelf life media di 12 giorni e che sono commercializzati nella categoria del fresco: vendute in confezioni trasparenti, vengono realizzate tutte nel laboratorio a Torino e utilizzano solo materie prime locali e stagionali.

Dietro CUCINA-TO ci sono tre ex studenti di Scienze Gastronomiche Luca Vaschetti, lo chef di CUCINA-TO, ha lavorato come chef in ristoranti internazionali di alto livello; Livia Ferrara, la parte amministrativa di CUCINA-TO, si occupa di consulenze per la ristorazione collettiva e anche per Slow Food; Elisa Mereatur, alla spalle un Master in Anthropology of Food alla SOAS, Londra, si occupa della comunicazione e delle vendite di CUCINA-TO.

I tre ragazzi hanno creato una mistura di novità, equilibrio nutrizionale, assenza di coloranti e additivi chimici, collaborazione diretta con produttori agricoli e fornitori locali, stagionalità, e soprattutto assurda bontà delle ricette. I prodotti CUCINA-TO si trovano nel reparto fresco di selezionati negozi di Torino, Milano, Monza. CUCINA-TO si trova in via Bonzanigo 5/G, a Torino e i suoi laboratori sono visitabili dal lunedì al venerdì (info tel +39 011 7680866, www.cucina-to.com e info@cucina-to.com).

Condividi

LEGGI ANCHE