Attualità

Dai formaggi ai burger a base vegetale: la trevigiana Verys dà vita al polo alimentare Italian Plant Based

pubblicata il 28.05.2024

Attiva da oltre 10 anni nel settore delle alternative veg, l’azienda ha annunciato l’intenzione di allargare l’attività anche ai prodotti a base di legumi e cereali 

Si chiamano latticini perché vengono fatti con il latte e dal latte derivano, ma non è detto che dentro debba per forza esserci il latte. Soprattutto negli ultimi anni, anche in Italia, il progresso ha permesso di arrivare alla realizzazione di tantissimi prodotti (formaggi, creme spalmabili, grattugiati) in cui di latte non ce n’è e però si chiamano allo stesso modo perché l’utilizzo è sostanzialmente lo stesso.

Nascono (per esempio) per le persone intolleranti al lattosio, per chi vuole ridurre la presenza di alimenti di origine animale dalla propria dieta o per chi desidera addirittura azzerarla, come chi segue un’alimentazione vegana.

Alimenti a base vegetale made in Italy

Un esempio di quanto sia vario, grande e importante il mercato è nell’offerta di Verys, che da oltre 10 anni propone ai consumatori un'ampia gamma di prodotti privi di latte, glutine, OGM e conservanti, tutti realizzati con il Bio SuRice, un ingrediente innovativo a base di riso integrale.

Riso integrale italiano, fra l’altro, che viene coltivato in permacultura (semplificando, significa farlo riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente) e germogliato in acqua di sorgente: dal Bio SuRice derivano alternative vegetali a mozzarella, mozzarella affumicata, stracchino, formaggio erborinato, stagionato e pure mascarpone.

Non è tutto, perché la novità di questi giorni è un’altra: l’azienda, che ha sede in provincia di Treviso, ha annunciato l’intenzione di creare un nuovo polo alimentare Italian Plant Based, descritto come “nato dalla collaborazione con aziende leader nella produzione di affettati alternativi alla carne”. L’idea è insomma quella di ampliare l’offerta veg oltre i formaggi, allargandosi a latte, yogurt e gelati, e soprattutto alternative a base di legumi, cereali e altri ingredienti del genere per produrre burger, bistecche, affettati e polpette. Tutto di origine vegetale, però.

Condividi

LEGGI ANCHE